Scherma

Scherma, Shanghai ospita il Grand Prix di fioretto

Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Giovanni Malagò ed Elisa Di Francisca - Foto Antonio Fraioli

Si svolgerà a Shangai l’ultimo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo di fioretto. Da domani e fino a domenica è in programma il Grand Prix FIE che coinvolgerà sia fiorettiste che fiorettisti.

Sulle pedane cinesi saranno protagonisti ben ventiquattro azzurri. In dodici affronteranno la gara di fioretto femminile che prenderà il via venerdi con la fase preliminare, per poi svilupparsi nella giornata di sabato.

A difendere i colori azzurri saranno Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini ed Alice Volpi, già ammesse di diritto al tabellone principale come teste di serie, e Chiara Cini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Teo ed Elisa Vardaro.

Sarà invece domenica la giornata clou della gara maschile che inizierà, con la fase a gironi, al mattino di sabato. A doversi guadagnare il pass per il main draw sono Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Luca Simoncelli, mentre già certi di essere teste di serie del tabellone principale sono Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e Giorgio Avola.

Ad accompagnare gli azzurri in Cina vi è il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, assieme ai maestri Fabio Galli e Massimo Omeri. Il fisioterapista di supporto agli azzurri è l’esperto Stefano Vandini.

 COPPA DEL MONDO – GRAND PRIX FIE – FIORETTO – Shanghai, 03-05 Giugno

ATLETI
Fioretto maschile
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli
Fioretto femminile
Martina Batini, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi

PROGRAMMA GARA
Venerdi 03 Giugno
Fioretto femminile
ore 8.30 (2.30 in Italia): fase a gironi – Tabellone di qualificazione

Sabato 04 Giugno
Fioretto maschile
ore 8.30 (2.30 in Italia): fase a gironi – Tabellone di qualificazione
Fioretto femminile
ore 13.00 (7.00 in Italia): tabellone principale – t.64
ore 16.30 (10.30 in Italia): fase finale

Domenica 05 Giugno
Fioretto maschile
ore 8.30 (2.30 in Italia): fase a gironi – tabellone di qualificazione
ore 16.30 (10.30 in Italia): fase finale

 

SportFace