Finisce subito l’avventura dell‘Italia nella Fed Cup di tennis 2016. La Francia ha chiuso la sfida di Marsiglia prendendosi il terzo punto, con la vittoria decisiva di Caroline Gracia ai danni di Camila Giorgi. Sin dalle battute iniziali, a fare la differenza è il servizio, non c’è spazio per scambi lunghi: la grande potenza da parte delle due tenniste tiene in equilibrio l’incontro. A mettersi nei guai però è la Giorgi, ancora una volta con i suoi soliti doppi falli, che portano a palla break la Francia.
Superata la difficoltà, Camila inizia a spingere anche in risposta e si procura una chance per andare avanti, anche questa annullata, con la francese ingiocabile sulla prima di servizio. Nel sesto game, l’equilibrio si rompe: quando la velocità della prima dell’italiana scende, la francese entra in campo con due risposte magnifiche, e conquista il break del 4-2. Anche la Giorgi si fa valere in risposta con grande profondità, e completa il contro-break. Con una media due doppi falli a game nei quattro turni di servizio però, la Giorgi non riesce a portarsi in parità. Così, estremamente cinica, la francese chiude il primo set con il punteggio di 6-3.
Nel secondo set la Giorgi gioca un terzo gioco disastroso, e con quattro errori cede ancora la battuta. In una giornata in cui il servizio della Garcia è inespugnabile, l’azzurra ha messo in mostra troppi errori durante gli scambi nei turni di risposta per avere qualche possibilità. Poca anche, la lucidità dell’azzurra che sul 4-3, 30 pari, prima attacca bene sulla risposta, ma poi sbaglia un dritto, che forse l’avrebbe portata a palla break. Arrivata sul 5-4, la Garcia, è fredda e chiude il match per 6-3 6-4, portando la Francia in semifinale e cancellando le speranze azzurre di rimonta. Qualche rimpianto per la Giorgi, che non poteva permettersi troppi doppi falli, ma gestione perfetta della Garcia che, una volta in vantaggio, ha segnato il destino dell’Italia in Fed Cup, eliminata per la seconda volta di fila dalla Francia, stavolta con il punteggio finale di 4-1: Sara Errani e Martina Caregaro, infatti, sono state nettamente sconfitte (6-0 6-1) dalla coppa Garcia-Mladenovic nell’ormai inutile doppio.