Grande weekend di calcio in Premier League. Alla strabiliante vittoria del Leicester City di Claudio Ranieri in casa del Manchester City, che ha catalizzato l’attenzione degli amanti di calcio, risponde l’Arsenal che liquida il Bournemouth 2-0. Tutto facile grazie ai gol di Ozil e Oxlade-Chamberlain e -5 dal Leicester: domenica a pranzo ci sarà l’attesissimo scontro diretto. Nell’altro match Chelsea-Manchester Utd. non si va oltre l’1-1: Diego Costa acciuffa il pari allo scadere dopo la bellissima rete di Lingard al 61′. Un risultato che non serve a nessuno, forse a Mourinho in attesa di sedersi sulla panchina di Van Gaal.
Altra impresa è stata quella del Tottenham guidato da Mauricio Pochettino che, grazie alla quarta vittoria consecutiva in campionato (1-0) contro il Watford, scavalca i Citizens e conquista il secondo posto in solitaria. Il gol di Kieran Trippier al 64′ permette al Tottenham di sognare qualcosa in più della qualificazione in Champions League, anche se al momento i diretti rivali del Leicester sembrano decisamente avere un altro passo.
Vince anche l’Everton, che centra il secondo 3-0 in quattro giorni stavolta in casa dello Stoke City, e il Southampton che vince di misura sul West Ham (1-0) grazie al gol di Maya Yoshida, confermando di trovarsi in un periodo di grazia e di avere tutte le carte in regola per puntare a un posto in Europa.
Mentre la vittoria del Newcastle per 1-0 sul West Bromwich permette ai Magpies di respirare una boccata d’ossigeno e conferisce loro quantomeno la speranza di non perdere l’ultimo treno per la salvezza, quella dell’Aston Villa sul Norwich (2-0) ha un retrogusto molto amaro, poiché risulta ininfluente per la classifica della squadra di Rémi Garde, stabilmente fanalino di coda della Premier League.
Non riesce a ritrovare il sorriso Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco, ricoverato d’urgenza per appendicite, ha guardato dall’ospedale la partita del suo Liverpool (al suo posto in panchina il primo assistente Zelkjo Buvac) e ha visto sfumare il vantaggio di due gol, acquisito grazie alle reti Roberto Firmino e Adam Lallana, a causa della stoica rimonta del Sunderland, conclusa con il gol beffa di Defoe all’89′ per il 2-2 finale. Un altro pareggio in questa 25° giornata di Premier League, l’1-1 tra Swansea e Crystal Palace.
Nel posticipo delle 14,30 l’Arsenal proverà a conquistare i tre punti in casa del Bournemouth per agganciare il Tottenham in classifica, mentre alle 17,00 andrà in scena il big match tra Chelsea e Manchester United.