Il Roland Garros 2018 si avvicina ed è tempo di bilanci. Nella prossima settimana verrà infatti diramata l’entry list del secondo Slam stagionale basandosi sul ranking di lunedì 16 aprile. Sono sei, tra tabellone maschile e femminile, gli italiani già sicuri di entrare direttamente nel main draw: vediamo dunque i possibili scenari.
UOMINI – Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato sono certi di un posto nel tabellone principale. Ottime possibilità anche per Thomas Fabbiano, al numero 103 delle classifiche mondiali: considerando i 104 tennisti ammessi e i forfait già certi di Roger Federer e Andy Murray, il pugliese dovrebbe essersi messo al riparo anche dagli eventuali giocatori che usufruiranno di ranking protetto, comunicati solamente con l’uscita dell’entry list. Al limite invece Matteo Berrettini: il giovane romano è al numero 105 ed entrerebbe in mancanza di PR, in alternativa dovrebbe sperare in qualche altro forfait. A conti fatti, Berrettini ha un piede e mezzo a Parigi. Situazione diversa per Stefano Travaglia, numero 109 Atp: nelle ultime due edizioni sono solamente tre o quattro gli alternates entrati nel main draw, servirebbe dunque un cospicuo numero di rinunce per evitare di passare dalle qualificazioni. In conclusione, difficile ma non del tutto impossibile avere sette uomini in tabellone: l’ultima volta nel 2012, per far meglio occorre andare indietro nel tempo sino all’edizione del 1970.
DONNE – Sono due le italiane ammesse direttamente nel tabellone principale, Camila Giorgi e Sara Errani. I problemi fisici delle ultime settimane hanno invece impedito a Francesca Schiavone di difendere il titolo di Bogotà e dunque precipitare oltre le prime 150 posizioni: per la leonessa difficile sperare in una wild card in quello che potrebbe essere il suo ultimo Roland Garros, più probabile vederla ai nastri di partenza delle qualificazioni.