Bella vittoria per Camila Giorgi nel secondo turno del Wta di Charleston 2018. Sulla terra verde americana la tennista italiana elimina la testa di serie numero 11 Daria Gavrilova con il risultato di 6-2 2-6 6-3 e attende agli ottavi la vincente tra Madison Keys, numero 7 del seeding, e la spagnola Arruabarrena. Per la terza volta in altrettanti incroci con l’australiana nata a Mosca è il terzo set a decidere la sfida: in parità i precedenti prima d’oggi con una vittoria per parte sull’erba di Eastbourne e sul cemento di Cincinnati.
Il copione del match è chiaro sin dai primi scambi: è la Giorgi a conservare il pallino del gioco, macinando vincenti e costringendo a continue difese la sua avversaria. Gavrilova arranca, nei propri turni è sempre in affanno e subisce due break consecutivi tra quarto e sesto giocando, provando a rientrare in partita togliendo il servizio all’azzurra nel mezzo. Camila però, nonostante l’inevitabile discontinuità che comporta il suo tennis, allunga sul 5-2 annullando due opportunità all’australiano e chiude in risposta nel gioco successivo con un nuovo break a zero.
La numero 1 azzurra sembra poter prendere il largo anche in avvio di secondo parziale ma la Gavrilova reagisce: dopo aver cancellato una palla dello 0-2, piazza un filotto di cinque giochi consecutivi diventando ingiocabile alla battuta e lasciando per strada solamente due punti alla maceratese.
Il livello si alza nella frazione decisiva: entrambe lasciano le briciole nei rispettivi turni finché, sul 3-2, la Giorgi non si fa minacciosa e si issa sul 15-40. Gavrilova trema e scivola sul 4-2 commettendo il primo doppio fallo del set. Camila pasticcia e con una brutta volèe cede la propria battuta ma torna avanti sul 5-3 con una risposta fulminante di dritto: al servizio per il match la Giorgi, questa volta, non si disunisce rimontando da 0-30 e spolverando senza paura le righe del campo 3 di Charleston.