Biathlon

Biathlon, Dominik Windisch nella storia. Vince la Mass Start di Canmore

Dominik Windisch - Photo Serge Schwan

Incredibile quello che ha combinato Dominik Windisch nella Mass Start di biathlon a Canmore. L’azzurro centra una vittoria di una portata inenarrabile. Un’impresa storica, epica che rimarrà nei libri di questo sport per quel che concerne l’Italia visto anche l’ultimo giro stratosferico di Windisch.

Una gara pazza per via delle condizioni non perfette al poligono, ma che il nostro Dominik Windisch ha condotto in maniera esemplare, volando sugli sci e nonostante i quattro errori al poligono è riuscito a rimanere tra i migliori. Un sogno che si tramuta in realtà perché l’azzurro non era mai salito sul podio, oggi non solo ce l’ha fatta, ma sale sul gradino più alto. Emozionante l’ultimo giro con la rimonta straordinaria dell’italiano che al termine del quarto poligono era terzo staccato di quattordici secondi dal francese Fillon Maillet. Una cavalcata trionfale: prima il sorpasso a Rastorgujevs, poi Domink ha messo nel mirino il francese e lo ha sorpassato di gran carriera. Ha resistito negli ultimi metri e ha alzato le braccia al cielo firmando una vittoria tanto pazzesca quanto meritata. Una gara che non ha mai avuto un leader sino all’ultimo, con l’austriaco Eder che per due giri è stato in testa prima di commettere tre errori in un terzo poligono davvero difficile per via del vento. Il leader l’ha trovato negli ultimi metri ed è nato a Brunico nel 1989. Secondo finisce il tedesco Benedikt Doll, anche lui al migliore risultato della carriera. Chiude il podio il francese Fillon Maillet, chiude sesto il leader di coppa del mondo Martin Fourcade.

Adesso toccherà alla mass start femminile, in diretta su Eurosport alle 19:30. Sulla scia di questo incredibile successo chissà se le nostre ragazze ci possono regalare un sabato ancora più storico di questo. E ce ne vuole davvero. Grande Dominik Windisch, te lo meriti.

SportFace