Caroline Garcia batte Sara Errani e consente alla sua Francia di pareggiare i conti alla fine della prima giornata della Fed Cup di tennis. Si chiude quindi sul punteggio di 1-1 il primo atto del remake della sfida dell’anno scorso a Genova tra le azzurre e le transalpine. La numero due francese ha sfruttato al meglio una splendida giornata al servizio per mettere alle corde un’altalenante Errani, fallosa e nervosa per tutti i 99 minuti di partita. 6-3 7-5 il punteggio finale in favore della Garcia, che con la vittoria di oggi ha riportato in perfetta parità (3-3) gli head to head con la romagnola.
La transalpina parte meglio, aggredisce l’avversaria sin dal primo colpo e dopo pochi minuti si ritrova avanti 2-0. La Errani prova a svegliarsi, approfitta di un piccolo passaggio a vuoto della Garcia e immediatamente recupera il break di svantaggio. L’azzurra impatta sul 2-2, ha l’opportunità per portarsi avanti per la prima volta nel match, ma nel momento decisivo si addormenta. La francese, nel game successivo, si inventa una risposta di rovescio straordinaria sul 30-30 e grazie ad una splendida risposta, questa volta di dritto, ottiene il secondo break della sua partita. La Garcia, senza più rischiare e senza troppi sussulti, arriva sul 5-3 e con un game perfetto, macchiato solo da un doppio fallo sul 40-0, si aggiudica la frazione.
Nel secondo parziale si entra subito in lotta. La Errani tiene la battuta agevolmente, ma la Garcia inizia a vincere con più regolarità gli scambi da fondo campo. Il secondo game è il più importante della partita: la transalpina concede tre palle break, ma le annulla tutte in maniera coraggiosa, così una volta superato il pericolo approfitta del nervosismo dell’avversaria per ottenere il primo break della seconda partita. Dal 3-1 Francia, la Errani cambia faccia. Diventa aggressiva, prova ad accorciare gli scambi e si affida a tutto il suo coraggio per controbattere al forte servizio dell’avversaria (che ha servito 6 ace e si è aggiudicato più del 75% di punti con la prima) e ci riesce grazie all’opportunità che la Garcia offre, sul 3-2 30-30, con un grande cross di dritto. La Garcia torna a vincere un game, dopo averne perso tre, e sul 4-4 si procura la possibilità di andare a servire per il match. La Errani annulla la possibilità con una splendida stop-volley e poi si rifugia negli errori in risposta dell’avversaria per raggiungere il 5-4. La Garcia non ci sta, sale nuovamente in cattedra e strappa il servizio ai vantaggi alla Errani, grazie a due punti tutti d’attacco vinti dal 30-30, nell’undicesimo game. La transalpina non trema e sfrutta in pieno le debolezze dell’Errani, che sul 30-15 non riesce a impattare una facile risposta, e chiude con autorità una partita dura e sempre in discussione. Adesso si aspettano le scelte di Corrado Barazzutti, ma le quattro in campo oggi dovrebbero trovarsi nuovamente contro nella giornata di domani: si riparte alle 12 (diretta Supertennis e Rai Sport 2) con la sfida tra Sara Errani e la Mladenovic, a seguire Camila Giorgi affronterà la Garcia e, in caso di ulteriore parità, si giocherà il doppio di spareggio.