Volley maschile

Volley, playoff Superlega 2018: Civitanova conquista gara 1 nella semifinale contro Modena

Cucine Lube Civitanova 2017/2018 - Foto Legavolley

La Lube Cucine Civitanova vince contro l’Azimut Modena nella gara 1 della serie di semifinale playoff della Superlega 2017/2018 di volley maschile. La squadra marchigiana supera gli emiliani con il punteggio di 3-2 (25-22, 21-25, 25-16, 21-25, 15-13) davanti al proprio pubblico all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche in una sfida accesa e che si è conclusa solo di misura al tie break dove la squadra di casa è stata più attenta degli avversari nei momenti decisivi. La serie è appena iniziata ma si prospetta una sfida emozionante che vedrà le squadre lottare palla su palla per accedere alla finalissima dove in palio ci sarà lo Scudetto.

LA CRONACA – Inizio di sfida equilibrato fra le due squadre che si studiano fino al 4-4 dopo il quale Civitanova piazza un mini allungo di 4 punti e si porta sull’8-4 grazie all’ace di Sokolov dopo 3 muri punto nei primi 4 punti conquistati. Modena è costretta a chiamare time out ma nonostante l’interruzione nulla cambia e la Lube continua a guidare il punteggio di 3 lunghezze fino a che Urnaut con due punti consecutivi, di cui uno assegnato con il tocco a muro rilevato dal videocheck, consentono all’Azimut di accorciare ad un solo punto (20-19). E’ di nuovo Sokolov a fare la differenza piazzando due ace consecutivi e un punto in attacco con il block out che portano al set point sul +4 la squadra di casa (24-20). Al terzo set point è Juantorena a chiudere i conti sul 25-22.

Secondo set che vede fin da subito la risposta di Modena che si porta avanti sull’8-4 e costringe Medei al time out. La distanza tra le due squadre si mantiene costante sui quattro punti con la Lube che non riesce a trovare il modo di riavvicinarsi e con l’Azimut che finalmente trova il suo ritmo con Bruno che gestisce al meglio i suoi schiacciatori soprattutto trovando più primi tempi rispetto al set iniziale. Senza grossi pericoli Modena arriva a set point e chiude alla seconda occasione con Mazzone (25-21) e pareggia la situazione dei set.

Terzo set dominato dalla Lube che inizia con una serie di 5 punti consecutivi portandosi anche sul 7-1 in seguito. Modena inizia a mettere alcuni palloni a terra ma il ritmo sembra essere sceso rispetto al parziale precedente con anche qualche colpo di fortuna per Civitanova che per esempio sul 14-8 trova un ace con il pallone d Juantorena che bacia il nastro e cade nei tre metri. Il parziale si chiude con l’invasione di Modena sul +9 per la Lube (25-16).

Quarto set che vede Modena portarsi avanti con un piccolo allungo iniziale (11-6) e poi essere raggiunta dalla Lube sul 12-11 grazie ad un parziale di 1-5 della Lube. La squadra di Stoytcev, però trovandosi con le spalle al muro è costretta a giocare al meglio e allunga nuovamente sul +4 (13-17) e, nonostante, una mini risposta di Civitanova riesce a mantenere la guida del punteggio chiudendo con Ngapeth sul 25-21 e portando la sfida al tie break.

Quinto set che è il più equilibrato di tutta la sfida con le due squadre che rimangono in bilico e che raggiungono al massimo un vantaggio di due punti nella parte iniziale (4-2 per Modena) ma poi sono attaccate nel punteggio fino al cambio campo (8-7 per Modena). Dopo la ripresa del gioco Modena allunga nuovamente di un break point ed è avanti di due sull’11-9 grazie alla veloce di Ngapeth. Da questo momento è, però, un monologo Lube che piazza 4 punti consecutivi tra i quali due punti di Sokolov e un servizio vincente di Candellaro sulla ricezione di Ngapeth. Proprio il francese viene poi murato da Kovar sul match point che assegna la sfida alla squadra di Medei (15-13). Brutta notizia per Civitanova che nella seconda parte di quinto set deve sostituire Juantorena con Kovar a causa di un problema fisico per l’italocubano.

LE STATISTICHE – Tsvetan Sokolov è il miglior marcatore della sfida con i suoi 24 punti messi a segno (di cui 4 ace). Buona anche la prestazione di Juantorena prima dell’infortunio che chiude con 18 punti (3 ace e 3 muri punto). Sono, invece, 16 i punti del migliore nel campo dell’Azimut, Giulio Sabbi, che chiude con 3 ace e 2 muri punto.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI SEMIFINALE

TUTTI I RISULTATI DEI PLAYOFF

IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF

SportFace