La Fiorentina supera la Juventus per 4-1 ed accede alla finale del Torneo di Viareggio 2018. Grande vittoria da parte della viola allo Stadio Bresciani con la doppietta di Diakhaté e le reti di Lakti e Gori mentre per i bianconeri il gol illusione di Montaperto ad inizio secondo tempo.
LA CRONACA – Primi minuti di dominio per la viola che nel giro di 15 minuti mette sotto la Juventus segnando due gol. Lakti apre le marcature all’ottavo minuto rubando palla al limite a Muratore e calciando con il destro sul secondo palo. Al 14° arriva il raddoppio su corner con la testa di Mosti, la respinta di Loria ed il facile tocco sotto porta di Diakhaté. I bianconeri provano a rispondere al 21° con un’azione solitaria di Fagioli che con la punta impegna Ghidotti mentre, tre minuti più tardi, Loria sbaglia l’uscita con il pallone che scivola in rete ma l’arbitro ferma tutto per un fallo di Mosti. Tanta intensità in campo con l’arbitro che estrae ben 3 cartellini gialli ed è autore di una svista per un evidente fallo in area di rigore di Capellini su Maganjic al 40°: proteste della viola ininfluenti, primo tempo che si chiude sul 2-0.
Il secondo tempo parte con il botto: la Juventus accorcia le distanze al 51° con un gran gol dalla distanza di Montaperto. Dai 25 metri inquadra la porta e piazza il pallone all’incrocio dei pali dove Ghidotti non può arrivare. I bianconeri ci credono ma tornano sotto di due reti a causa di un clamoroso errore difensivo di Zanandrea. Gori ruba il pallone e calcia con il piattone destro, Loria sfiora ma la palla si deposita in rete per il 3-1. I ritmi calano con la viola che gestisce meglio il pallone e la Juventus meno fantasiosa. La rete del tre a uno taglia le gambe ai bianconeri che non riescono a reagire puntando solamente sulle azioni solitarie. La Fiorentina sbaglia un rigore al 92° con Diakhaté che si fa parare la conclusione da Loria ma, pochi secondi più tardi, è lo stesso capitano della viola a realizzare la doppietta da pochi passi per il 4-1 finale.