Inizia al meglio la stagione del Challenge Tour per il golf italiano. Lorenzo Gagli ha infatti vinto il Barclays Kenya Open, torneo inaugurale del circuito cadetto rispetto allo European Tour e andato in scena sul percorso del Muthaiga GC di Nairobi. Il toscano, al primo successo sui circuiti principali, ha battuto dopo tre buche di playoff lo svedese Jens Fahrbring: entrambi infatti avevano chiuso il torneo con un totale di -11.
Allo spareggio, che si è svolto sul par 3 della buca 13, Fahrbring ha sfiorato il birdie della vittoria, ma alla fine la regolarità di Gagli è stata premiata dall’errore dell’avversario, che ha ceduto con il bogey. Alle loro spalle un terzetto a -10, composto dal finlandese Samooja, dal cileno Geyger e dal tedesco Mejow, mentre al sesto posto con -9 si sono piazzati lo svedese Soderberg (grande deluso di oggi, era in testa dopo tre giri) e il sudafricano Bekker. Per quanto riguarda gli altri italiani, Alessandro Tadini ha chiuso 38° con -2 mentre Francesco Laporta e Federico Maccario non erano riusciti a superare il taglio.
Per Lorenzo Gagli si tratta della prima vittoria da 11 anni a questa parte, dal momento che nel 2007 si era imposto nell’Alps Tour. Per il giocatore cresciuto nel Golf Club Ugolino arriva anche il primo premio di 80.000 euro, il più importante dell’intera stagione sul Challenge Tour. “Sono senza parole, è una sensazione meravigliosa – ha commentato a caldo Gagli – Il playoff è stato davvero duro, forse non è il massimo aver vinto per un errore di Jens (Fahrbring, ndr) ma devo dire che ha giocato davvero molto bene.” Adesso la stagione si fa molto interessante per il toscano: “Avrò l’opportunità di giocare spesso sullo European Tour grazie alla mia categoria di gioco, ma aver vinto sul Challenge è decisamente un bel problema da affrontare. Adesso sono più che mai carico per il proseguo della stagione.”