Paulinho Boracini è un nome che anche ai grandi appassionati di basket non dice niente, o almeno fino ad oggi. Il brasiliano classe 1984 durante il match di NBB (campionato brasiliano) tra la sua Cearense e il Bauru si è inventato un gioco da quattro punti che è valso la vittoria per 81-80.
Detta così per non sembra essere niente di particolare, sarà stato il solito tiro da tre+libero, non è così invece. Boracini va in lunetta con i suoi che inseguono di tre lunghezze (77-80), il primo libero va a bersaglio ma con la sirena che incombe il secondo va sbagliato per forza. In questo momento arriva il lampo di genio e come si evince dal video la giocata è voluta. Il brasiliano tira il libero sul ferro ma invece di fare affidamento sui compagni a rimbalzo, fa in modo che la palla vada nell’angolo. A quel punto Boracini riceve e scaglia la tripla che vale la vittoria dei suoi.
In lunetta sul -3 a pochi secondi dalla fine. Servirebbe un miracolo, Boracini sa come si fa… pic.twitter.com/upKJONrUVm
— Michele Gazzetti (@MicheleGazzetti) March 22, 2018