Il Sassuolo sconfigge il Cagliari per 1-0 ed avanza ai quarti di finale del Torneo di Viareggio 2018. Allo Stadio Martini di Castelfranco di Sotto, nel pomeriggio di mercoledì 21 marzo, sono i neroverdi a centrare il passaggio del turno sconfiggendo la formazione di Canzi per una rete a zero grazie al sigillo al quindicesimo minuto di Mota.
LA CRONACA – Primi dieci minuti di grande equilibrio poi il Sassuolo prende il sopravvento ed il Cagliari va in netta difficoltà. Non appena i neroverdi s’impossessano della metà campo avversario, aumentando i ritmi, riescono trovare il vantaggio. Al minuto 15 su calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Raspadori, Daga viene sorpreso dalla traiettoria del pallone e, non riuscendo a bloccare, lascia il comodo tap-in a Mota che a porta sguarnita fa 1-0. Al 18° Piscicelli sbaglia una conclusione dal limite mentre, cinque minuti più tardi, Daga ripaga l’errore precedente riuscendo a salvare da pochi metri su un tiro a botta sicura di Raspadori. Mota va ad un passo dalla doppietta al 43° quando, su un lancio dalla lunga distanza, Antonini Lui sbaglia completamente l’intervento consentendo al calciatore neroverde di presentarsi a tu per tu con il portiere: pallonetto e palla fuori di poco. Proprio a pochi secondi dal duplice fischio, il Cagliari si rende pericoloso per la prima volta con una bella azione manovrata: Tetteh scarica per Doratiotto che fa velo per Gagliano, dribbling e tiro con il destro respingo da Satalino.
Nella seconda frazione è il Cagliari ad avere la prima occasione con Gagliano che da posizione defilata mira la porta difesa da Satalino che si fa trovar pronto mandando la palla in corner. Quattro minuti più tardi il Sassuolo risponde con una conclusione con il destro di Raspadori ma è attento Daga. Il portiere della squadra sarda si rende protagonista al 58° quando, dopo un clamoroso errore della difesa, la palla termina sui piedi di Mota che calcia in porta: Daga intuisce, si tuffa sulla destra e para il tiro. Attorno al minuto 70, Canzi decide di puntare su tre attaccanti contemporaneamente nel tentativo di trovare il pareggio. Il Cagliari alza i ritmi ed al 75° ci prova con Ladinetti dal limite per poi sfiorare l’1-1 con un gran colpo di testa di Camba, due minuti più tardi, su assist di Kouadio. Il Sassuolo soffre ed i sardi provano ad approfittarne nel finale di gara sfiorando il pareggio al primo minuti di recupero con una conclusione di Ladinetti che termina di poco a lato. Dopo cinque minuti di recupero è il Sassuolo ad esultare ed a portarsi a casa la qualificazione, Cagliari che esce dal ‘Martini’ a testa alta.