Biathlon

Biathlon: Dorothea Wierer terza nella sprint di Canmore

Dorothea Wierer - Anterselva 2016 - Foto Alberta Pasin

Nella sprint femminile di biathlon disputatasi a Canmore, in Canada, arriva l’ennesimo podio stagionale di Dorothea Wierer, un ottimo terzo posto. E’ il settimo in questa sfavillante stagione per l’azzurra che così eguaglia Nathalie Santer come numero di podi nella stessa annata. Vince l’ucraina Olga Pidrushina, seconda la polacca Kristyna Guzik.

Primo poligono fantastico dell’azzurra che, nonostante la tempesta di vento, copre i cinque bersagli con la sua solita velocità e mostra tuttavia anche un ottimo passo sugli sci. L’approccio al poligono in piedi è perfetto, copre i primi quattro e poi però commette l’errore sull’ultimo che le costa la vittoria. Poco male perché la biatleta di Brunico finisce terza si può consolare con il dodicesimo podio individuale in carriera, il quindicesimo in totale e soprattutto il settimo in questa stagione, eguagliata Nathalie Santer.

La gara la vince l’ucraina Olga Pidrushina che conquista la sua prima vittoria individuale in coppa del Mondo, la quinta totale contando le quattro staffette degli anni passati. Una vittoria in sordina perché l’ucraina è partita piano tanto che al termine del primo poligono il suo distacco dalla polacca Guzyk ammontava a ben 23 secondi. Una rimonta che ha cominciato a prendere forma dopo un secondo poligono perfetto, nell’ultimo giro Pidrushina ha messo in fila sia la Wierer che la Guzyk ed è riuscita a chiudere al comando.

Vittoria che sfugge alla polacca dopo una gara condotta alla perfezione, due zeri al poligono e una buonissima prestazione sugli sci. E’ il suo terzo podio in carriera, ma è stata davvero ad un passo dal fare il colpaccio. La gara poi incredibilmente si è riaperta perché la pista si è velocizzata e le condizioni sono migliorate decisamente. Basti pensare che la polacca Monika Hojnisz è arrivata quarta ad un niente da Dorothea e soprattutto le poco conosciute Bendyka e Varvynets hanno concluso tra le prime dieci. Buona anche la gara di Gabriela Soukalova, la leader di Coppa del Mondo chiude al settimo posto e aumenta il suo vantaggio sulla sua diretta inseguitrice, la francese Marie Dorin.

Buona gara anche per le altre italiane nonostante i diversi errori al poligono: Lisa Vittozzi chiude al diciassettesimo posto con un errore a terra, Karin Oberhofer finisce ventiduesima con ben tre errori sempre a terra e Federica Sanfilippo termina la sua corsa al ventiseiesimo posto (un errore a terra e due in piedi). Domani giornata dedicata alle due Mass Start, alle 18 quella maschile, alle 19:30 la femminile. Entrambe le gare avranno la copertura televisiva di Eurosport.

SportFace