“Potevamo fare molto meglio, oggi abbiamo fatto fatica e abbiamo sbagliato tanto. L’Arsenal è stato superiore, ci hanno seguito a uomo a tutto campo e non avevamo coraggio di verticalizzare”. Questa l’analisi di Gennaro Gattuso al termine di Milan-Arsenal, terminata 0-2. “Oggi abbiamo sofferto tantissimo quando ci imbucavano – prosegue il mister rossonero ai microfoni di Sky Sport – bisogna guardare avanti. Sapevamo che dovevamo far fatica, la qualità non si compra al supermercato”.
“Esperienza? Chi gioca a calcio sa che è difficile giocare questo tipo di partite. Non sono io che nascondo l’età, bisogna passare da questo tipo di legnate e partite. Fin quando non ti confronti con giocatori così parleremo sempre di inesperienza. Ci sta, anche a me tremavano le gambe a ventuno anni, poi a ventotto sbagliavo meno”. L’accesso ai quarti di finale di Europa League adesso sembra quasi irrangiungibile, ma Gattuso non molla: “Adesso pensiamo al Genoa perché ancora ci stiamo giocando qualcosa di importante, poi penseremo all’Arsenal: è difficile ma indossiamo una maglia gloriosa e non ci possiamo permettere di andare a fare scampagnate”.
Infine si pone l’accento sulla condizione fisica: “Preparazione atletica sbagliata? Queste sono partite che sono totalmente diverse dal campionato italiano, è vero che eravamo meno brillanti. Se vai ad analizzare la partita su qualche ripartenza non eravamo brillanti e questo si toccava con mano”.