Rio 2016

Rio 2016, George Hilton: “Fuori discussione cancellare i Giochi per Zika”

George Hilton - Foto André Corrêa CC BY 2.0

Il virus Zika, che sembra diventare sempre di più un problema alla salute delle popolazioni di alcune parti del nostro pianeta, non desta eccessivi preoccupazione ed allarmismo tra le autorità brasiliane.

Il ministro brasiliano dello sport, George Hilton, si è lamentato delle speculazioni apparse sulla stampa locale e mondiale in proposito. “È fuori discussione che i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro possano essere cancellati,” ha dichiarato. “Il governo brasiliano è assolutamente impegnato ad assicurare che l’Olimpiade si possa svolgere in un’atmosfera di sicurezza e tranquillità, visto che il Brasile sta già facendo la sua parte nonostante il virus Zika sia un problema mondiale.

Un appunto è stato fatto anche in riferimento alla stagione in cui i Giochi si svolgeranno, poiché a Rio de Janeiro, ad agosto, sarà inverno e, sebbene la stagione “fredda” sia particolarmente mite sulle coste atlantiche del Brasile, quindi la quantità di insetti e la portata della diffusione del virus saranno molto ridotte.

Ha poi aggiunto che “l’Organizzazione mondiale della sanità in nessun momento ha raccomandato di evitare gli spostamenti a causa del virus Zika ed inoltre non ha prestabilito alcuna misura restrittiva. I Giochi Olimpici saranno realizzati con la massima attenzione alla salute di tutti coloro che parteciperanno al più grande evento dello sport mondiale.

SportFace