Oggi va in scena l’ottavo round di questa seconda stagione di Formula E, seconda tappa europea e terzultima del campionato. La cornice è quella di Berlino che, in sostituzione del circuito della scorsa stagione nel Tempelhof Airport, ha adattato un tracciato di 1,927 Km nel cuore della città, attorno a Strausberger Platz, sulle due direttrici di Karl-Marx-Allee e Lichtenberger Straßee: undici curve e quattro lunghi rettilinei, che i piloti percorreranno in senso antiorario. Le tornate in gara saranno 48, per complessivi 92,496 Km.
Particolarità del tracciato, linea di partenza e traguardo si troveranno sui due lati opposti di Karl-Max-Avenue, divisi da 300 metri. Quello di Berlino doveva essere il quartultimo ePrix stagionale, ma quello di Mosca, il prossimo nei piani iniziali, è stato cancellato poiché le autorità moscovite hanno ritrattato sulla volontà di chiudere il traffico cittadino. Nelle ultime settimane sono emerse riserve anche per quanto riguarda l’ultima tappa, quella del Battersea Park di Londra, per via di proteste ambientaliste che suonano sinceramente strane visto l’impatto pressoché 0 della categoria; si aspetta quindi il giudizio dell’Alta Corte di Londra. Nel caso, probabile, fosse positivo, il 2 e 3 luglio si terrà la doppia gara conclusiva come accadde l’anno scorso.
Comunque vada, sicuramente una gara in meno per darsi battaglia per Lucas di Grassi e Sebastien Buemi: il pilota brasiliano, vincitore nelle ultime due gare e primo pilota in FE a vincere consecutivamente, è davanti in classifica generale di 11 punti sullo svizzero e, anche se la matematica non condanna altri 7 piloti, tutto fa pensare che saranno loro due a giocarsi il titolo che l’anno scorso fu di Nelson Piquet Jr.
A Berlino, le qualifiche hanno finalmente sorriso a Buemi che, nonostante si sia fatto soffiare la pole per soli 16 millesimi dal pilota DS Virgin Jean-Eric Vergne, potrà scattare 8 posizioni più avanti del suo rivale per il titolo. In terza piazza partirà il pilota di casa, compagno di scuderia di Di Grassi, Daniel Abt.
Ancora un cambiamento di sedile per il Team Aguri che, dopo aver ingaggiato dallo scorso ePrix il cinese Ma Qing Hua , solo per questa gara schiererà il pilota tedesco René Rast in sostituzione di Antonio Felix da Costa, impegnato nel DTM.
I fan da casa vogliono dare la spinta a Sebastien Buemi, che nella classifica del Fan Boost è primo, come a Parigi, e avrà certamente il plus di potenza in gara, dato l’ampio margine di voti sugli altri. Oltre a lui ne beneficerà il pilota Venturi Stephane Sarrazin. A giocarsi l’ultima preferenza dei tifosi interattivi Nick Heidfeld (Mahindra Racing), Simona de Silvestro (Andretti) e Ma Qing Hua. Come sempre, si potrà votare sul sito ufficiale www.fiaformulae.com, Twitter o Instagram fino ai primi 6 minuti di gara, che scatterà alle 16.04 e sarà visibile in diretta dalle 15,45 su Rai Sport 2.