Gabriele Cimini dà continuità alle prestazioni in Coppa del Mondo 2018 di spada maschile. Dopo il terzo posto nella gara di Heidenheim è arrivato anche un buon sesto posto nella tappa di Vancouver per il pisano classe 1994, sconfitto ai quarti per 15-12 dall’ucraino Bogdan Nikishin, poi vincitore finale in Canada.
Dopo aver ottenuto il pass di qualificazione nella giornata preliminare, lo spadista dell’Esercito ha esordito superando per 15-12 il giapponese Koki Kano. Poi nel secondo assalto di giornata la grande rimonta contro l’estroso e quotato svizzero Max Heinzer: l’azzurro era infatti sotto nel punteggio per 11-14, ma non ha mollato e stoccata dopo stoccata è riuscito ad inanellare un parziale di 4-0 che ha portato il punteggio finale sul 15-14 in suo favore. Agli ottavi tutto semplice contro il tedesco Lukas Bellman, sconfitto nettamente per 15-4, a sua volta giustiziere di Federico Vismara (15-13) nel tabellone dei 32. A fermarsi nel secondo turno del tabellone principale sono stati anche Edoardo Munzone, fermato sul 15-11 dal francese Cannone, e Lorenzo Buzzi, superato 15-11 dallo svizzero Steffen.
Proprio Buzzi, nel primo assalto di giornata, si era aggiudicato il derby azzurro contro Enrico Garozzo col punteggio di 15-12. Assieme ad Enrico Garozzo, ad essere stati eliminati all’esordio del main draw sono stati Matteo Tagliariol, sconfitto 15-11 dal giapponese Minobe, Andrea Santarelli, che ha subìto la stoccata del 15-14 dal ceco Pitra, e Lorenzo Bruttini, fermatosi contro il tedesco Rein per 3-2.