Il braciere Olimpico è stato acceso, adesso è caccia alle medaglie. Partono ufficialmente le Olimpiadi di PyeongChang 2018 ed il primo giorno di gare con titoli in palio sarà proprio sabato 10 febbraio dove si decideranno le prime quindici medaglie di questa ventitreesima edizione dei Giochi Olimpici invernali. Cinque finali dunque tutte da vivere e da seguire dove l’Italia spera di riuscire a entrare nel medagliere, anche se, e lo diciamo subito a scanso di equivoci, sarà molto difficile centrare una medaglia in questa prima giornata.
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA DI SABATO 10 FEBBRAIO
BIATHLON – Di sicuro le nostre maggiori speranze sono riposte nella sprint femminile che scatterà alle 12:15 orario italiano. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi possono impensierire le big del circuito anche se hanno bisogno obbligatoriamente di un dieci su dieci al poligono e di una forma sugli sci quasi perfetta. Perché per battere avversarie come Kuzmina, Makarainen, Dahlmeier o Domracheva serve una vera e propria impresa. Ma nel biathlon può succedere di tutto e le condizioni della gara, si gareggia a sera inoltrata, potrebbero rimescolare le carte in tavola.
SCI DI FONDO – Nella 15km femminile l’Italia schiera quattro atlete al via: Elisa Brocard, Anna Comarella, Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini. Non ci sono ambizioni di medaglia, le azzurre proveranno a disputare la miglior gara possibile sperando di riuscire a piazzarsi tra le prime venti. Sarebbe già un ottimo risultato.
SLITTINO – Comincia una due giorni appassionante per lo slittino italiano. Il singolo maschile scatterà alle 11:10 italiane con la prima manche con Kevin Fischnaller, Dominik Fischnaller ed Emanuel Rieder pronti a stupire. Armin Zoeggeler lo ha fatto capire chiaramente: Dominik può davvero puntare ad una medaglia e le prime due manche di sabato (la seconda scatterà alle 12:55) sono da approcciare nel miglior modo possibile per poi giocarsi tutto domenica con la terza e la quarta manche conclusiva.
SHORT TRACK – Arianna Fontana comincia la sua avventura olimpica. Dopo essersi emozionata nello sventolare il tricolore nella cerimonia di apertura l’azzurra dovrà superare le qualificazioni dei 500 metri e della staffetta femminile. In una giornata che assegnerà il primo titolo olimpico, quello dei 1500 metri maschili, con Yuri Confortola e Tommaso Dotti che proveranno ad andare il più avanti possibile.
PATTINAGGIO DI VELOCITA – Prima finale olimpica che vedrà protagonista anche Francesca Lollobrigida. Nei 3000 metri femminili l’azzurra punta a prendere confidenza per le gare che verranno che sono sicuramente più congeniali alle caratteristiche sue, ma comunque Francesca venderà cara la pelle. Il podio è una chimera, ma un buon piazzamento non è da escludere.
SALTO CON GLI SCI – A chiudere questa giornata ci penserà la finale di salto con gli sci con Davide Bresadola, Francesco Cecon, Sebastian Colloredo e Alex Insam che sono stati bravi a superare le qualificazioni. Un piazzamento tra i migliori venticinque-trenta sarebbe già un ottimo risultato. In questa disciplina l’Italia parte in seconda fila.