LIVE

DIRETTA – Inter-Bologna, Spalletti in conferenza stampa (LIVE)

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

Sabato 10 febbraio alle 15:00 Luciano Spalletti parteciperà alla conferenza stampa della vigilia di Inter-Bologna, gara valida per la ventiquattresima giornata di Serie A 2017-18. C’è grande attesa per le parole del tecnico nerazzurro alle prese, con la sua squadra, con un momento complicato, il più difficile dalla sua firma col club milanese. Dopo una vittoria che manca ormai da troppo, c’è voglia di riscatto per il tecnico che sarà chiamato a rispondere anche sulle dichiarazioni che gli sono state attribuite in settimana.

Fischio d’inizio della partita alle 15:00 di domenica ma le emozioni saranno vissute a partire dalla vigilia e Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con la conferenza integrale di Spalletti.

AGGIORNA LA DIRETTA


15.31 – Sullo “scoop” del Corriere della Sera: “Vi ho visti poco pronti, vi ha anticipato il Nerozzi di Torino: lui ha provato a dar una svolta alla sua carriera. Secondo me l’ha fatto per mettersi al pari delle grandi firme del giornalismo italiano. Secondo me non sarà facile, perché ci vuole cuore e verità e lui nel suo pezzo ne ha messo ben poco. E’ un articolo dove troppe cose, per non dire tutte, non vanno bene. Io non mi devo assolutamente giustificare con nessuno perché non ho niente da dire in funzione a quello che è successo. Quello che non mi va bene è che mi sembra che sia stato detto il punto importante che nella mia società non spendono e l’Inter è un ambiente al passo della follia. Questa è assolutamente una frase che non si accetta, perché posso leggerci solamente la volontà di farci male, creata ad’arte per far si che esca una frattura fra me, società e ambiente: questo è inaccettabile. Per cui dopo 20 giorni ritrovare le parole precise diventa difficile però poi il concetto ce l’ho bello chiaro in testa, quale fosse stato. E’ che dietro una domanda a come mai e cosa fosse successo, si stava parlando con la netta differenza dei risultati rispetto a quando si iniziò il campionato. Si sa che c’è stato un processo di involuzione. Quale sia stata la parola o quale sia stato il momento è difficile ricordarlo precisamente ma il concetto era questo perché c’è una forte involuzione tra i risultati di prima ed i risultati di ora. E’ una follia una cosa del genere, ma nemmeno mi ricordo se avevo utilizzato questa parola. In quell’articolo son stati riportati solamente 5 minuti di un’ora di chiacchierata. Si parlava anche che quelli della Roma dovevano vendere tutti e qui non si può spendere: io per queste cose ne ho sempre parlato in conferenza. Ho sempre detto che bisogna star dentro dei parametri ed ho sempre fatto chiarezza. Si deve redarre un’analisi perché ci sono dei paletti entro i quali bisogna stare. Le parole precise non me le ricordo ma il concetto era quello”

15.29 – Squadra unita come ad inizio stagione? “Nei momenti belli e nei momenti felici si diventa un buon gruppo, è vero, ma se si vuol fare un accostamento alla famiglia per star vicino ed essere disponibili a sobbarcarsi le difficoltà dell’altro lo si fa nei momenti difficili, se uno è professionalmente organizzato nella testa. In questi momenti si deve fare qualcosa di più, stare più vicini ai propri compagni, prendersi delle responsabilità ed esser pronti ad aiutarsi”

15.27 – Ci sarà qualcosa di nuovo contro il Bologna? “Difesa a 3? E’ una conseguenza di abbassare un esterno offensivo a metà strada e di alzare un terzino a metà strada, sono piccoli accorgimenti da noi. Dovremo dare più forza in area di rigore. Nella tattica di squadra il riferimento c’è però ci siamo arrivati poco con poca forza e con poca qualità. Negli ultimi minuti di gara abbiamo fatto qualcosa di diverso con le entrate, ad esempio, di Rafinha e Karamoh”

15.23 – Su Lautaro Martinez: “Io devo fare le cose fondamentali per quello che riguarda l’immediato futuro ed abbiamo bisogno di fare risultato. Ora abbiamo delle priorità che riguardano il presente, non devo andare a disperdere energie in pensieri che non ci portano beneficio. Andare a parlare ed a fare i complimenti a giocatori di altre squadre potrebbe mettere dubbi in testa per quelli che già abbiamo. Noi abbiamo una squadra forte che ha fatto risultati importanti, anche se ultimamente siamo andati sotto le qualità e le potenzialità che abbiamo”

15.22 – “Questa settimana abbiamo lavorato in maniera differente, abbiamo approfondito con una tattica diversa. Abbiamo sempre portato avanti il 4-2-3-1 ed il 4-3-3 e siamo sempre andati in questa direzione perché abbiamo determinate qualità”

15.21 – “Io tengo tutti i miei calciatori in considerazione, però bisogna far qualcosa di più in zona offensiva e nemmeno perdere l’equilibrio di squadra. Noi spesso abbiamo rischiato esponendoci troppo ed è proprio l’equilibrio la cosa fondamentale”

15.19 – Fortuna per il momento no anche di Roma e Lazio? “Io mi sento fortunatissimo perché lavoro nell’Inter, in una squadra fortissima. Noi non dobbiamo vivere fino in fondo ai risultati errati delle altre squadre, perché ognuno deve far la sua corsa”

15.18 – Su Candreva: “Ha bisogno del supporto, dell’entusiasmo e del momento. Un po’ tutti hanno abbassato il morale e lui sta dentro questa piccola percentuale che è calata all’interno della squadra”

15.16 – Su Cancelo: “E’ un calciatore che ha delle qualità. Quando riesce ad esser tranquillo ci può dare sicuramente una mano, non mi deve certamente riconquistare. Io faccio delle regole, devo dare un taglio di squadra che deve stare in campo e far si che si comportino in questa maniera. Io non vado a creare rapporti difficili, è soltanto la gestione della squadra in generale che poi fa venire il rapporto meglio o peggio. Bisogna essere gruppo ed avere tutti lo stesso obiettivo”

15.15 – Sull’assenza di Icardi: “Nei movimenti con la palla, in una situazione non organizzata, sente il dolorino e tutte le prove che ha fatto con il nostro staff portano alla decisione di attendere per non rischiare”

15.15 – “Corriere della Sera? Ne parliamo a fine conferenza perché ci sono delle cose più importanti”

15.07 – L’arrivo in sala stampa di Spalletti ora è previsto per le 15:15

14.57 – Gentili lettori buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Inter-Bologna. Il tecnico nerazzurro si presenterà in sala dopo le 15:00

SportFace