Primo Piano

Tennis, Atp 250 Nizza: bene Seppi ed Anderson, fuori Paire

Andreas Seppi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Prosegue il torneo Atp 250 di Nizza, manifestazione che oltre ad offrire un “assortimento” di giocatori più che appetibile (dall’austriaco monomane Dominic Thiem alla promessa teutonica “Sasha” Zverev), si svolge nello splendido e altrettanto-ben-assortito palcoscenico delle Alpi-Marittime. Ad una settimana dall’inizio del Roland Garros, nulla più del torneo nizzardo si avvicina in termini ambientali allo Slam parigino. A dare una risposta ai tanti che sicuramente si saranno lambiccati il cervello chiedendosi se in un match lungo e dispendioso, a prevalere nei momenti culminanti debba essere un giocatore anzianoma in salute oppure l’avversario più giovane ma reduce da un infortunio giunge puntuale il match del nostro Andreas Seppi che, dopo un rientro interlocutorio a Roma, vince a Nizza una battaglia di oltre 2 ore e mezza contro il veterano spagnolo Munoz De La Nava. Punteggio finale 6-7 7-5 6-4 a favore dell’altoatesino.

In incipit di giornata, però, a dar avvio alle danze sul Centrale ci pensa quel “fortunato” Marcel Granollers che, volendo smentire il parere di coloro che lo ritengono abile a proseguire nei tornei solo quando ripescato dalle qualificazioni (vedi atp 1000 di Montecarlo e Madrid), si sbarazza con un perentorio 6-3 6-1 di Brian Baker, 31enne americano l’andamento della cui carriera pare essere più un ottovolante di discese e risalite vertiginose che non un’evoluzione lineare ed armoniosa. Tanto possono gli infortuni. Il buon Paul-Henri Mathieu, duro a morire, tarpa le ali e le ambizioni del giovane sudcoreano Hyeon Chung, imponendosi 7-6 6-3 e contraddicendo quindi le voci che lo vogliono “eterno perdente”.

Quando si deve smaltire una sbornia pesante, è noto, il recupero può essere davvero molto lento. Lo sa bene Jiri Vesely che, dopo l’incredibile successo su Djokovic a Montecarlo, stenta a mantenersi su una velocità di crociera affine e, pur lottando, perde oggi il suo match contro Leonardo Mayer con lo score finale di 7-6 3-6 6-3. In ripresa è sicuramente il sudafricano Kevin Anderson che, pur con qualche difficoltà, si impone sul “re d’Istanbul” Diego Schwartzman col punteggio di 7-6 6-3. Nella “macedonia” di talenti francesi offerta a chiusura di programma sul Centrale, ad essere “spremuto” è Benoit Paire, quasi mai in partita contro il connazionale Mannarino, forse dotato di un genio meno cristallino ma sicuramente molto più solido mentalmente. E quest’oggi la solidità ha battuto il talento 6-3 6-0.

Se ci si attendeva qualche conferma dalla prestazione di colui che ieri ha sconfitto Fognini, di certo il responso che ci ha offerto Donald Young non è dei più confortanti per il morale italico. Infatti, nel terzo match disputatosi sul Court 1, la “fu promessa” americana racimola la miseria di 3 games contro il finalista dell’Atp 500 di Rio de Janeiro Guido Pella. 6-3 6-0 il marchio che stampa l’argentino sul proprio match odierno.

A conclusione della giornata è arrivata la vittoria in rimonta del portoghese Joao Sousa sull’”espugnatore di Quito” Victor Estrella Burgos, un quasi-36enne che più passa il tempo e più dà la “vinicola” idea di poter migliorare. 3-6 6-4 6-4 il risultato in favore del giocatore di Guimarães. Non soddisfatta di aver concesso i natali a Garibaldi, domani la città nizzarda darà vita ad un programma tutt’altro che banale: Alexander Zverev se la vedrà con Granollers per confermare sempre più il suo marchio di predestinato; Seppi dovrà dar dimostrazione di una condizione fisica del tutto recuperata per poter valicare l’ostacolo-Mathieu; e se non dovesse ancora soddisfare il match per palati fini tra Fritz e Simon, ci penserà la testa di serie numero 1 del seeding Dominic Thiem ,disputando il suo match d’esordio contro Leonardo Mayer, a costituire la ciliegina sulla torta di un programma molto molto intrigante.

Di seguito, i risultati odierni del torneo Atp 250 di Nizza:

Kevin Anderson [3] (RSA) b. Diego Schwartzman [Q] 7-6(4) 6-3
Adrian Mannarino (FRA) b. Benoit Paire [4] (FRA) 6-3 6-0
Guido Pella (ARG) b. Donald Young (USA) 6-3 6-0
Andreas Seppi [7] (ITA)b. Daniel Munoz de la Nava (ESP) 6-7(4) 7-5 6-4
Leonardo Mayer (ARG) b. Jiri Vesely (CZE) 7-6(5) 3-6 6-3
Marcel Granollers (ESP) b. Brian Baker [PR] (USA) 6-3 6-1
Paul Henri-Mathieu (FRA) b. Hyeon Chung (KOR) 7-6(3) 6-3
Joao Sousa [5] (POR) b. Victor Estrella Burgos (DOM) 3-6 6-4 6-4

SportFace