LIVE

DIRETTA – Olimpiadi PyeongChang 2018: sci di fondo, 50 km maschile (LIVE)

Maicol Rastelli
Maicol Rastelli - Foto Pentaphoto/Giovanni Auletta

Sabato 24 febbraio è il momento della lunghissima 50 km di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Johannes Klaebo ha dato forfait all’ultimo, affermando di non essere abbastanza motivato per una distanza del genere. Ci sarà invece Alexey Poltoranin, che punta particolarmente su quella che sarà l’ultima gara del fondo maschile ai giochi di Corea. Sono quattro gli azzurri al via: Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Didi Noeckler e Francesco De Fabiani. La gara, in programma alle ore 6:00, sarà trasmessa su Eurosport e Rai Sport, mentre Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

Segui il live su Sportface.it

AGGIORNA LA DIRETTA

La classifica finale:

ORO Iivo Niskanen
ARGENTO Alexander Bolshunov +18.7
BRONZO Andrey Larkov +2:37.5
4 Alex Harvey +2:43.6
5 Martin Sundby +2:43.7
16 Giandomenico Salvadori +5:23.3
19 Maicol Rastelli +6:47.9
21 Dietmar Noeckler +8:07.1
22 Francesco De Fabiani +8:52.2


LA CRONACA DELLA GARA

08.14 – Il primo azzurro è Salvadori, sedicesimo. Diciannovesimo invece Maicol Rastelli. Ventunesimo Noeckler e ventiduesimo De Fabiani con oltre otto minuti di ritardo dalla testa.

08.10 – La medaglia di bronzo finisce nelle mani di Andrey Larkov!

08.09 – MEDAGLIA D’ORO PER NISKANEN! Titolo olimpico per il finlandese davanti al russo Bolshunov.

08.08 – Sembra fatta per Niskanen che entra nello stadio.

08.07 – Se ne va Niskanen quando manca meno di un chilometro! Bolshunov prova a tenere.

08.05 – ATTENZIONE! Prova a scappare Niskanen perché sa che arrivare allo sprint è pericoloso.

08.03 – Poltoranin nel frattempo si è tolto anche dai giochi per il terzo posto. Il kazako ha gestito male le forze.

08.01 – Sempre al comando Niskanen e Bolshunov a due chilometri e mezzo dal traguardo: i due aumentano il vantaggio sugli inseguitori che ora si aggira sui tre minuti.

07.59 – Poltoranin è stato raggiunto da Harvey, Sundby e Larkov. Ci sarà una bella lotta per l’ultimo gradino del podio.

07.56 – Ottimo materiale per Bolshunov che è in testa quando scatta l’ultimo giro. Niskanen però è sempre alle spalle del russo.

07.53 – Attenzione perché Poltoranin sembra accusare qualcosa rispetto agli atleti che gli stanno dietro. La lotta per il bronzo potrebbe riaprirsi con Sundby e Harvey pronti ad approfittarne.

07.51 – Niskanen non ci sta e ora è di nuovo alle spalle di Bolshunov. Salvadori intanto è diciasettesimo.

07.48 – Sono circa sette i secondi di ritardo di Niskanen che paga il cambio degli rispetto a Bolshunov. Mancano circa sette chilometri al traguardo.

07.46 – COLPO DI SCENA! Niskanen cambia gli sci e il rischio di perdere il contatto da Bolshunov è elevato. Vediamo se il russo aumenterà i giri.

07.44 – Ora è dodicesimo De Fabiani che è il primo degli azzurri. Ormai i giochi per la medaglia sono fatti. Resta da capire chi si aggiudicherà il metallo più prezioso.

07.42 – Allo scoccare dei quaranta chilometri Niskanen e Bolshunov sono in coppia e combattono per la medaglia d’oro. Ritmo molto alto da parte di entrambi.

07.38 – Harvey (quarto) ha un ritardo che risulta di oltre un minuto rispetto a Poltoranin (terzo) e ora rientrare sembra quasi impossibile.

07.36 – Continua la sfida tra Niskanen e Bolshunov che probabilmente si giocheranno la vittoria fino alla fine.

07.33 – Bolshunov si è quasi attaccato al rivale Niskanen che sta dettando il ritmo da più di un’ora.

07.31 – Meno di 15 chilometri al termine e il vantaggio di Niskanen ora è meno di dieci secondi. I giochi per le prime due posizioni sembrano ormai fatti. Poltoranin mantiene saldamente la terza posizione.

07.28 – Cala leggermente il ritardo di Bolshunov che nella parte finale può essere pericoloso, essendo un ottimo sprinter.

07.26 – Siamo al trentatreesimo chilometro e Niskanen rimane al comando. Cambio degli sci per Poltoranin che è terzo, dietro a Bolshunov.

07.24 – 2’02” il ritardo dalla testa di De Fabiani mentre risulta a 2’44” quello di un buon Giandomenico Salvadori.

07.21 – Sempre in prima posizione Niskanen ma attenzione a Bolshunov che sta risalendo ed è ora in seconda piazza.

07.18 – 38esimo a 5’15” un Dietmar Noeckler che ha disputato delle Olimpiadi da dimenticare.

07.15 – Anche Cologna in grave difficoltà: un minuto e venti secondi di ritardo per il campione svizzero.

07.14 – Sono cambiate le condizioni in pista. Il binario è molto lucido e Niskanen nonostante un inizio con qualche difficoltà, sembra averne più di tutti.

07.09 – Si fa sempre più grande il distacco di Poltoranin e Niskanen che hanno venti secondi di vantaggio da Bolshonov e ben quaranta da Sundby.

07.05 – Purtroppo sono ben 43 i secondi che De Fabiani paga dalla testa. Ancora più indietro Rastelli che ritorna sulla terra dopo un avvio da sogno.

07.02 – Eccoci esattamente a metà gara: Poltoranin e Niskanen rimangono al comando mentre Dyrhaug ha calato il ritmo e ora fa parte degli inseguitori.

06.58 – Al ventitreesimo chilometro ci sono in testa Niskanen, Poltoranin e Dyrhaug che sono avanti di circa dieci secondi rispetto a Boloshunov e compagnia.

06.55 – De Fabiani invece non sembra accusare il ritmo di Niskanen e Cologna. Leggero distacco tra l’italiano e la testa.

06.52 – Ora Rastelli è decisamente più staccato dai primi. L’azzurro ha speso forse troppo in avvio.

06.48 – Niskanen, Sunby e Poltoranin hanno invece effettuato il cambio degli sci e la scelta ora sembra pagare visto che si sono leggermente staccati dal gruppo. Inseguitori che restano comunque a pochissimi secondi dal comando.

06.45 – Non ha cambiato gli sci Rastelli che ha ripreso la testa. Speriamo che l’azzurro stia gestendo al meglio le forze.

06.43 – Siamo arrivati al chilometro diciassette: ora Rastelli lascia fare il ritmo a Sundby con De Fabiani e Salvadori subito dietro.

06.37 – E’ Maicol Rastelli a dare il ritmo dopo circa 35 minuti di gara: il fondista lombardo dimostra ancora una volta di essere in grande condizione in questi Giochi.

06.32 – Il gruppo di testa è formato da circa venti atleti. Materiali eccezionali per l’Italia che resta lì davanti.

06.28 – Ottimo materiale per Rastelli e De Fabiani che restano aggrappati ai migliori. Anche i russi sembrano in grande spolvero in questo avvio.

06.25 – Qualche difficoltà per Niskanen che paga forse un materiale non perfetto.

06.21 – Leggermente più staccati Noeckler e Salvadori, a circa dieci secondi dalla testa.

06.20 – Termina il primo giro della 50 km con Iversen al comando ma attaccato al resto del gruppo che vede protagonisti anche Rastelli e De Fabiani.

06.15 – I favoriti di questa gara sono tutti davanti, compreso il nostro De Fabiani. Si iniziano a staccare i primi atleti ma la gara è ancora lunghissima.

06.10 – Il nostro Francesco De Fabiani è senza dubbio l’italiano più accreditato per un piazzamento importante, con uno sguardo sempre rivolto verso il podio in una gara senza un vero padrone.

06.05 – Tra i favoriti troviamo: Sundby, Cologna e Poltoranin con Klaebo assente speciale.

06.02 – Ricordiamo gli azzurri al via: Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Didi Noeckler e Francesco De Fabiani.

06.00 – Inizia la 50 km di fondo! 

05.50 – Buongiorno, e benvenuti alla diretta scritta della 50 km di sci di fondo. A breve inizierà una delle ultime gare dei Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, restate con noi!

SportFace