Con le due regate disputate ieri a Nuevo Vallarta (Nayarit), in Messico, nuovamente in condizioni di vento medio (9-12 nodi d’intensità, 215°-230° la direzione), anche la quinta giornata del campionato del mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard è andata in archivio, la prima delle tre di Final Series con la flotta divisa in Gold e Silver.
Al comando della classifica c’è ancora il leader indiscusso Nick Thompson, nonostante ieri l’inglese campione del mondo in carica abbia conquistato soltanto un 7-18 nelle due prove in programma. Quattro punti più indietro lo segue il francese Jean Baptiste Bernaz (22-6) mentre il fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt è a quindici lunghezze di distanza dopo il 25-5 nella quinta giornata del Mondiale. Poi un folto gruppo di undici timonieri tutti concentrati in soli venticinque punti.
Tra questi ci sono i due italiani Marco Gallo e Francesco Marrai, che ieri non hanno brillato nelle due prove della prima giornata di Final Series. Risultati non positivi per gli azzurri che hanno incontrato alcune difficoltà come del resto gran parte dei protagonisti di ieri. Infatti anche i leader della classifica sono incappati almeno in un risultato negativo, eccezion fatta per il cipriota Pavlos Kontides, vincitore delle due prove del giorno e risalito fino al quinto posto della graduatoria. E così Gallo (50-14) ha perso due posizioni e ora è 11° nella classifica generale, Marrai scende di una (ieri 30-12) ed è 14° e infine Giovanni Coccoluto (18-41) è scalato al 21° posto.
Il Mondiale Laser Standard prosegue oggi e si concluderà domani, sempre con la flotta divisa in Gold e Silver, con la disputa delle ultime quattro regate della serie, al termine delle quali verrà premiato assegnato il titolo iridato per il 2016.