Jason Day rispetta il pronostico e trionfa nel The Players Championship, torneo del PGA Tour considerato da molti un “quinto major” per importanza e competitività. L’australiano numero uno del mondo, dopo lo straordinario avvio con due giri in 63 e 66 colpi sul percorso par 72 del TPC Sawgrass di Ponte Vedra Beach, è riuscito ad amministrare il vantaggio accumulato ed ha chiuso il torneo con il totale di -15. Dietro a Day grande lotta per le posizioni di vertice: alla fine chiude secondo con -11 lo statunitense Kevin Chappell, autore di un ottimo finale con birdie alla 16 e birdie alla temibile 17, il par 3 più famoso al mondo con il green ad isola interamente circondato dall’acqua. Terzo posto a -10 per altri quattro giocatori a stelle e strisce: Ken Duke, Colt Knost, Matt Kuchar e Justin Thomas, autore del miglior giro finale in 65 colpi.
In settima posizione a -9 insieme al giapponese Matsuyama un ottimo Francesco Molinari, al più importante risultato stagionale. Per l’azzurro ultimi due giri in stretto par ed un gioco di alto livello espresso durante tutta la settimana. Qualche rammarico per gli errori del quarto giro, con i bogey della 3 e della 6 e il doppio bogey della 14. Se Francesco fosse riuscito ad evitare alcuni di questi passaggi a vuoto il secondo posto sarebbe stato ampiamente alla portata. Si tratta comunque di un risultato che permette a Molinari di recuperare 27 posizioni nella FedEx Cup del PGA Tour, nella quale è ora al 106° posto, e di risalire anche alla 72esima posizione del World Ranking, in risalita di 14 posti rispetto alla scorsa settimana. Hanno chiuso la top 10 del torneo con -8 il nordirlandese Graeme McDowell, lo statunitense Daniel Berger e il tedesco Alex Cejka, mentre Rory McIlroy non ha trovato la necessaria continuità sui difficili green della Florida, dovendosi accontentare del 12° posto a -7 insieme anche ad Adam Scott. Quest’ultimo cede per il momento la leadership della FedEx Cup a Jason Day, il quale conquista anche il ricco primo premio di 1.890.000 $.
Prossimo torneo del PGA Tour al via giovedì è l’ AT & T Byron Nelson. Francesco Molinari non sarà presente: l’italiano avrà una settimana di pausa prima dell’esordio stagionale sul tour europeo. Il piemontese sarà infatti al via del BMW PGA Championship di Wentworth tra dieci giorni.