La Serie A 2017-18 entra nel vivo e si appresta a vivere la ventitreesima giornata di campionato con la gioia degli appassionati di fantacalcio pronti a vivere un nuovo appassionante turno. Il primo fischio d’inizio è in programma alle 18:00 di sabato 3 febbraio con la sfida tra Sampdoria e Torino mentre alle 20:45 l’Inter ospiterà il Crotone nel secondo anticipo di sabato. Alle 12:30 la Roma di Eusebio Di Francesco farà visita al Verona al Bentegodi mentre sono cinque le sfide in programma alle 15:00 tra cui Juventus-Sassuolo e Udinese-Milan. Da non perdere neanche Atalanta-Chievo, Bologna-Fiorentina e Cagliari-Spal. Alle 20:45 toccherà a Benevento e Napoli dare vita ad un derby tra capolista e fanalino di coda della classifica ma la giornata di campionato sarà chiusa dalla Lazio alle 20:45 che giocherà contro il Genoa all’Olimpico.
Sampdoria-Torino (Sabato 3 febbraio, ore 18:00)
Una vittoria per entrambe le squadre nei precedenti turni di campionato. Le due squadre non vogliono fermarsi per continuare ad inseguire il sogno Europa. Chi ne farà le spese?
IN: Duvan Zapata (I suoi numeri casalinghi sono eloquenti ed è impossibile non puntare su di lui)
IN: M’Baye Niang (Mazzarri lo stima e lui sente la fiducia. La crescita nelle ultime partite è esponenziale)
OUT: Ivan Strinic (Non è al meglio della condizione e dalla sua parte c’è un cliente difficile come Iago Falque)
OUT: Salvatore Sirigu (L’attacco della Samp funziona a meraviglia, sarà difficile che il portiere granata riesca a tenere la porta inviolata)
SORPRESA: Gaston Ramirez (L’intesa con il duo Quagliarella e Zapata è ormai collaudata. Deve migliorare in zona gol e questa può essere un punto di partenza. E attenzione ai calci piazzati)
SORPRESA: Daniele Baselli (Il meno positivo contro il Benevento, la voglia di riscatto può giocare a suo favore. E il gol manca da due mesi)
Inter-Crotone (Sabato 3 febbraio, ore 20:45)
Zenga contro il suo passato. Spalletti vuole tre punti per lasciarsi alle spalle il momento negativo, San Siro chiede la vittoria anche senza Icardi.
IN: Ivan Perisic (In assenza di Icardi, è lui il top player del reparto offensivo. Vuole prendere la squadra sulle spalle e trascinarla)
IN: Federico Ricci (Ha i mezzi tecnici per esplodere e il gol contro il Verona dimostra le grandi potenzialità. C’è voglia di stupire)
OUT: Marcelo Brozovic (Il caos instagram e le voci di calciomercato potrebbero averlo distratto)
OUT: Alex Cordaz (Non la miglior partita per puntare su di lui)
SORPRESA: Eder (Un gol in diciassette partite finora. Troppo poco, ora ha la grande occasione per dimostrare di non essere solo un vice Icardi)
SORPRESA: Andrea Nalini (Contro il Cagliari è stato tra i migliori e non vuole smettere di stupire)
Verona-Roma (Domenica 4 febbraio, ore 12:30)
Morale alle stelle da una parte e sotto i tacchi dall’altra. Il Verona viene dalla vittoria convincente per 4-1 contro la Fiorentina mentre la Roma non vince da sette giornate di campionato.
IN: Daniele Verde (L’ex vuole far male alla squadra che lo ha lanciato in Serie A ed in Europa. Sulla panchina c’era Rudi Garcia, il francese avrà avuto ragione sul suo conto? Scopriamolo)
IN: Edin Dzeko (Ad un passo dal Chelsea, alla fine il bosniaco è rimasto nella Capitale giurando amore eterno: “E’ casa mia”. Un gol è il miglior modo per ripagare una tifoseria che si è opposta alla sua cessione)
OUT: Mohamed Fares (Le sue attitudini offensive potrebbero creargli qualche grattacapo con El Shaarawy dalla sua parte)
OUT: Kevin Strootman (Tra gli anelli deboli della squadra giallorossa, non riesce a ritrovare lo stato di forma ideale. Sarà impiegato nuovamente in regia)
SORPRESA: Romulo (Letale negli inserimenti e nelle ripartenze. Due situazioni di gioco che la Roma soffre)
SORPRESA: Alessandro Florenzi (Tra i più criticati della difficile settimana. Dopo il rigore sbagliato, vuole reagire)
Atalanta-Chievo (domenica 4 febbraio, ore 15.00)
Gli orobici vogliono rifarsi dopo la sconfitta casalinga nella semifinale di Coppa Italia, i veneti vanno a caccia di punti per allontanarsi dalla zona calda dopo soli due pareggi nelle ultime otto partite.
IN: Josip Ilicic (Lo sloveno potrebbe fare la differenza ed essere decisivo sia con conclusioni da fuori che su calci piazzati)
IN: Roberto Inglese (Se recuperato per tempo, il bomber clivense sarà come sempre il più pericoloso dei suoi)
OUT: Remo Freuler (Possibile turno di riposo per lui dopo tre partite giocate per intero in nove giorni)
OUT: Alessandro Gamberini (Lui, come tutta la retroguardia del Chievo, è ad alto rischio di malus)
SORPRESA: Bryan Cristante (Se sorpresa può definirsi, sempre pericoloso con i suoi inserimenti: buona occasione per i fantallenatori)
SORPRESA: Emanuele Giaccherini (Il neo-acquisto scalpita e ha voglia di mettersi in mostra, unico dubbio la sua condizione fisica e il minutaggio concesso da Maran)
Bologna-Fiorentina (domenica 4 febbraio, ore 15.00)
I viola cercano riscatto dopo il pesante ko interno con il Verona, gli uomini di Donadoni vogliono lasciarsi alle spalle le polemiche post-sconfitta contro il Napoli.
IN: Federico Di Francesco (Buon momento per lui, apparso vivace già nel match contro il Napoli della scorsa settimana: potrebbe arrivare qualche bonus)
IN: Giovanni Simeone (La concorrenza lì davanti è aumentata con l’arrivo di Falcinelli, il Cholito ha bisogno di dimostrare di meritarsi la maglia da titolare)
OUT: Filip Helander (In ballottaggio con Gonzalez e De Maio, evitabile come titolare in caso ampia disponibilità in difesa per i fantallenatori)
OUT: Vincent Laurini (Malissimo nella debacle contro il Verona, potrebbe far fatica contro la vivacità di Di Francesco)
SORPRESA: Blerim Dzemaili (Ottimo il suo ritorno in rossoblu, cavalchiamo l’onda credendo nel suo momento positivo)
SORPRESA: Federico Chiesa (Uomo in più per i viola, sempre difficile lasciarlo fuori)
Cagliari-Spal (domenica 4 febbraio, ore 15.00)
Delicatissima sfida salvezza alla Sardegna Arena: un punto nelle ultime tre giornate per i padroni di casi, i ferraresi arrivano dall’iniezione di fiducia con il pareggio strappato in extremis all’Inter
IN: Leonardo Pavoletti (I sardi ritrovano il loro bomber, più affamato che mai dopo una giornata di squalifica)
IN: Mirco Antenucci (Pian piano si sta ritagliando un ruolo importante negli schemi di Semplici, gli diamo fiducia)
OUT: Rafael (Potrebbe prendere il posto dell’acciaccato Cragno e farci affidamento non è esattamente l’ideale)
OUT: Thiago Cionek (il neo acquisto dei ferraresi è alle prese con un trauma oculare ed è ancora in dubbio per la sfida di Cagliari)
SORPRESA: Nicolò Barella (Nonostante qualche cartellino di troppo, difficilmente sotto la sufficienza e con bonus sempre possibili)
SORPRESA: Alberto Paloschi (Dopo il gol in zona Cesarini contro l’Inter potrebbe ripartire dal 1’ e dare continuità all’ottima prestazione della scorsa settimana)
Juventus-Sassuolo (Domenica 4 febbraio, ore 15:00)
Il testa a testa fra gli uomini di Allegri ed il Napoli prosegue e ci accompagnerà per il resto della stagione. I bianconeri, orfani già di Dybala e Cuadrado, rischiano di dover fare a meno anche di Bernardeschi, mentre Iachini è pronto a lanciare dal primo minuto il nuovo arrivato Babacar.
IN: Gonzalo Higuain (Deve incrementare lo score e questa sembra la partita adatta)
IN: Domenico Berardi (Corteggiato a lungo proprio dai bianconeri, è chiamato a riscattare una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative)
OUT: Sami Khedira (Rischia di essere risucchiato dal vortice del turn over. Da schierare solo con l’alternativa a disposizione)
OUT: Pol Lirola (Juve che sulla corsia di sinistra dovrebbe attaccare con il binomio Asamoah-Alex Sandro. Per il terzino si prospetta una gara complicata…)
SORPRESA: Alex Sandro (Se Allegri non riuscisse a recuperare Douglas Costa, il portoghese potrebbe essere schierato nel tridente offensivo. Occasione da sfruttare).
SORPRESA: Khouma Babacar (Pronti, via. Iachini lo schiera subito al centro dell’attacco. Con la difesa bianconera è sempre durissima ma avrà molta voglia di meritarsi il posto)
Udinese-Milan (Domenica 4 febbraio, ore 15:00)
Dopo i 3 punti pesanti conquistati in casa del Genoa, l’Udinese è pronta ad affrontare il Milan reduce da tre vittorie consecutive in campionato. Oddo è pronto a rilanciare Barak, mentre in casa rossonera Gennaro Gattuso deve sciogliere i dubbi sul centravanti.
IN: Kevin Lasagna (Ha già fatto male all’Inter e la sua velocità potrebbe creare grattacapi alla difesa rossonera)
IN: Suso (Le sovrapposizioni di Calabria gli consentiranno spesso di accentrarsi per far esplodere il suo letale sinistro)
OUT: Giuseppe Pezzella (Il Milan nelle ultime giornate sta facendo bene sugli esterni. Potrebbe andare in affanno e spendere qualche fallo di troppo)
OUT: Luca Antonelli (Ha l’onere di sostituire un acciaccato Rodriguez. Nel match con la Lazio dal suo lato è arrivato il gol di Marusic. Da schierare solo se si hanno gli uomini contati).
SORPRESA: Jakub Jankto (La mezzala ceca si è fatto conoscere per lui doti straordinarie di inserimento. Come spesso è accaduto in questa stagione potrebbe essere lui l’arma in più).
SORPRESA: Franck Kessie (Il grintoso centrocampista rossonero sta ritrovando la migliore condizione e a Cagliari è arrivato anche il primo gol su azione in questa stagione).
Benevento-Napoli (Domenica 4 febbraio, ore 18:00)
I padroni di casa, a caccia dal miracolo, hanno cambiato molto nel mercato invernale e lentamente inseriranno i nuovi arrivati. Sarri avanti con i fedelissimi.
IN: Massimo Coda (L’unica punta dei campani. Negli altri ruoli si rischiano voti molto bassi…)
IN: Dries Mertens (Dries è tornato, poco altro da aggiungere).
OUT: Jean-Claude Billong (Rischia più volte di essere preso in mezzo da Mertens ed Insigne, l’incubo di molti dei difensori in serie A. Da lasciare in panchina).
OUT: Jorginho (Difficile lasciar fuori giocatori del Napoli ma è meno brillante della passata stagione)
SORPRESA: Filip Djuricic (Il serbo si gioca il posto Viola ma potremmo comunque dargli un possibilità)
SORPRESA: Allan: potrebbe far centro con uno dei suoi pericolosissimi inserimenti
Lazio-Genoa (Lunedì 5 febbraio, ore 20:45)
La doppia sfida con il Milan ha fatto registrare piccoli passi indietro per gli uomini di Inzaghi, che ritrovano Ciro Immobile e sono pronti a cercare di sfondare la consueta Maginot di Ballardini.
IN: Luis Alberto (Dopo aver riposato in Coppa Italia, lo spagnolo è pronto a riprendersi una maglia da titolare per innescare Ciro Immobile).
IN: Goran Pandev (Nel fantacalcio è difficile, se non impossibile, non tener conto della dura legge dell’ex…)
OUT: Wallace (Potrebbe essere schierato dal 1’ ma alcune prestazioni in questa stagione ci spingono a lasciarlo fuori)
OUT: Luca Rossettini (Complice la squalifica di Spolli sarà lui a guidare la retroguardia rossoblù, compito non facile contro l’onda d’urto biancoceleste).
SORPRESA: Jordan Lukaku (In crescita costante, l’assenza di Lulic gli regala una nuova occasione).
SORPRESA: Mattia Perin (Tiri, presumibilmente, ne arriveranno. Il portiere rossoblu potrebbe regalare una delle sue prestazioni esaltanti, nonostante i malus)