Calcio estero

Liverpool-West Bromwich, gli inglesi non aprezzano il VAR: è polemica sui social

Il Var allo stadio Olimpico
Il Var allo stadio Olimpico - Foto Antonio Fraioli

Il VAR, nato per mettere fine alle polemiche continua a far discutere. Dopo aver alimentato discussioni in Italia, il Video Assistant Referee fa arrabbiare anche gli inglesi. La gara nello specifico è Liverpool-West Bromwich di FA Cup, termina con il successo degli ospiti per 2-3. Nel post gara gli appassionati si sono sprecati in commenti sui social da un classico “Neanche il VAR può salvare il Liverpool” ad alcuni più duri sull’utilità del sistema come “Non funziona fine” o “Uccide le emozioni del gioco”.

Il VAR viene chiamato in causa la prima volta al 19°, Dawson segna la rete dell’1-3 ma l’arbitro decide di rivedere l’episodio e in un paio di minuti decide di annullare il gol per il fuorigioco di Berry. Una manciata di minuti dopo, al 23° Salah viene atterrato in area e anche in questo caso il gioco si ferma per assegnare poi il rigore ai Reds.

Quel che sta facendo discutere gli appassionati di calcio inglese non è tanto la bontà delle decisioni quanto la modalità con cui vengono prese. In sostanza si stanno affrontando i problemi che la Serie A ha avuto a inizio campionato e che con il tempo sta provando a sistemare. Gli spettatori recriminano in particolar modo per la lentezza del processo e per la poca chiarezza delle casistiche in cui viene usato. Sky Sport UK ha lanciato #vardebate per discuterne e la maggior parte dei commenti usciti bocciano le prime gare del VAR. Di seguito alcuni dei commenti più divertenti

SportFace