Rio 2016

Volley, preolimpico di Tokyo: riassunto della 2a giornata

Esultanza Italia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

È terminata da poco la seconda giornata di gare del torneo di prequalificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, che si svolge al Metropolitan Gymnasium di Tokyo. Con la seconda giornata l’Italia sale in classifica grazie alla seconda vittoria per 3-1, questa volta contro la Thailandia, ed è ora in seconda posizione dietro solo alle padrone di casa del Giappone.

Sportface.it vi ha già parlato del match che l’Italia ha vinto per 3-1 contro la Thailandia e trovate al link allegato il resoconto del match.

Volley, preolimpico di Tokyo: ancora un 3-1 dell’Italia, battuta la Thailandia

L’Italia ha di nuovo giocato il primo match di giornata ed a seguire è stato il Perù a conquistare i primi 3 punti della sua competizione. Vittima odierna è la Repubblica Dominicana, ormai lontana parente di quella squadra fortissima che combattè per il Mondiale non più di due anni fa. Il Perù ha nettamente vinto per 3-0 (25-22 25-16 26-24) e si rimette così pienamente in gioco per la qualificazione olimpica. Resta invece a 0 punti la Repubblica Dominicana, probabilmente già fuori dai giochi. Dopo 1h29, miglior realizzatrice del match è stata la peruviana Leyva, autrice di 22 punti.

La seconda sorpresa di giornata arriva poi dal terzo match, quello tra Olanda e Corea del Sud. Sulla carta era l’Olanda la squadra favorita del match, ma il tabellino segna un netto 3-0 a favore delle asiatiche. Primi tre punti della competizione anche per la Corea, che raggiunge quindi Olanda, Perù e Thailandia in classifica. Il risultato, dopo 1h32, è stato di 3-0 per le asiatiche, dopo tre set particolarmente tirati e combattuti, vinti 29-27 25-23 25-21. Miglior realizzatrice del match è la migliore giocatrice coreana, la Kim, che ha messo a segno 24 punti (di cui 4 ace), aiutata a portare alla vittoria della sua squadra anche dalla Park (13 punti). Slotjes è invece la migliore olandese, con 20 attacchi vincenti.

Ultimo match di giornata è stato poi tra Kazakhstan e Giappone. Partita di nuovo senza storia quella che ha visto come protagonista la squadra di casa. Il Giappone, come ieri era passato a rullo sul Perù, oggi ha sconfitto molto nettamente il Kazakhstan, lasciando alla squadra asiatica le briciole. 25-14 25-15 25-11 il risultato finale, che porta il Giappone a sei punti ed in testa alla classifica grazie al quoziente set. Per ora nei guai, invece, il Kazakhstan, ancora a zero punti, con un solo set vinto, dopo due match.

Ricordiamo che conquistano il pass Olimpico la prima asiatica della classifica e le migliori tre classificate (prima asiatica esclusa). Al link allegato trovate tutte le informazioni sul torneo preolimpico, tra cui risultati e classifiche aggiornati.

Volley: lo speciale per il torneo di qualificazione olimpica di Tokyo

SportFace