Meno di un mese al prestigioso appuntamento che attende il Settebello della pallanuoto maschile, impegnato a Palermo nel girone eliminatorio di Europa Cup, presentato oggi a Palazzo delle Aquile: una competizione Len nuova di zecca che punta a diventare un appuntamento fisso con le migliori nazionali del continente. L’Italia maschile gioca in casa le sue tre partite in tre giorni, dal 16 al 18 febbraio 2018, contro avversari impegnativi: nelle acque della Piscina Olimpica Comunale di Palermo saranno Montenegro, Germania e Russia a contendere agli azzurri guidati dal ct Sandro Campagna, palermitano doc, il passaggio del turno (si qualificano le prime due del girone).
LE AVVERSARIE – A neanche un anno di distanza dal grande successo di pubblico di Italia-Russia del 14 marzo scorso, il Settebello torna dunque a Palermo, stavolta con tre match importantissimi perché mettono in palio la qualificazione alla fase finale. Servirà il tutto esaurito negli spalti della Comunale per spingere gli azzurri verso tre successi, anche se gli avversari sorteggiati per questo quadrangolare sono di tutto rispetto: il Montenegro è una delle nazionali più forti degli ultimi vent’anni, la Russia è cresciuta molto rispetto a undici mesi fa, quando finì 12-9 per l’Italia, la Germania sta provando a emergere dopo un periodo negativo.
LE PAROLE DEL CT E DEL SINDACO – Sandro Campagna testerà alcuni debuttanti per far acquisire loro esperienza in vista dei traguardi ancora più prestigiosi, come quello di Tokyo 2020. A questo proposito, il ct è stato chiarissimo nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo delle Aquile: “Siamo appena al secondo anno di questo quadriennio importante, che si chiuderà con le Olimpiadi di Tokyo, che vogliamo vincere. Lo dico chiaramente, la nostra ambizione è quella, poi non è detto che ci si riesca, e l’Europa Cup è un ottimo trampolino di lancio per vedere a che punto siamo. Schiero alcuni giovani non tanto per, ma per farli crescere ad alto livello in chiave futura”. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha manifestato tutta la propria soddisfazione per la scelta del capoluogo siciliano come sede del girone di Europa Cup: “Ringrazio la FIN e la Len per la scelta di Palermo. Questo evento è la conferma del rilancio internazionale della città anche dal punto di vista delle grandi manifestazioni sportive, nell’ambito della nomina di capitale della cultura per quanto riguarda il 2018. I miei migliori auguri al Settebello, certo che il pubblico accorrerà numeroso”.
LE DATE – L’organizzazione è affidata ancora una volta al Telimar, società che milita nel campionato di A2. Appuntamento dunque fissato per il 16, 17 e 18 febbraio 2018 per le tre partite del Settebello in Europa Cup: Sportface seguirà live l’evento, tra i più importanti della stagione 2018 di pallanuoto, con una copertura capillare in diretta da Palermo.