In Evidenza

Volley, preolimpico di Tokyo: buon esordio dell’Italia, Corea sconfitta

Esultanza Italia volley - Qualificazione Rio 2016 - Foto Cev

La prima giornata del torneo di prequalificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro, che si svolge al Metropolitan Gymnasium di Tokyo, vede l’Italia conquistare tre importanti punti nel match d’esordio, contro la Corea del Sud, sconfitta per 3-1.

Inizio molto convincente per le ragazze di Bonitta, che si impongono in un facile primo set chiuso per 25-17, prima di ripetersi in un buon secondo parziale che permette all’Italia di salire sul 2-0 dopo un 25-20. Le prime vere difficoltà subentrano nel terzo parziale, che invece di sigillare il risultato riapre il match: una reazione delle coreane fa sì che con un combattuto 27-25 a loro favore la partita continui al quarto set.

Fortunatamente, dopo 2 ore esatte di gioco, le azzurre tornano a dominare le avversarie e con il risultato finale di 3-1 (25-17 25-20 25-27 25-18) conquistano la prima vittoria ed i primi tre punti. Miglior realizzatrice azzurra è stata Antonella Del Core, che ha segnato 15 punti (13 attacchi e 2 muri). Molto bene a muro Cristina Chirichella, che ha per 5 volte bloccato in maniera decisiva le giocatrici coreane. Ottima prestazione anche per Serena Ortolani (14 punti) e Martina Guiggi (11 punti). Delude un po’ Francesca Piccinini (2 punti), sostituita dopo due set da una più pimpante Alessia Gennari (7 punti).

L’Italia, avendo giocato il primo match, guida ovviamente la classifica. Ricordiamo che conquistano il pass Olimpico la prima asiatica della classifica e le migliori tre classificate (prima asiatica esclusa). Al link qui sotto trovate tutte le informazioni sul torneo preolimpico, tra cui risultati e classifiche aggiornati alla fine di ogni giornata.

Volley: lo speciale per il torneo di qualificazione olimpica di Tokyo

SportFace