Campionati Europei di pattinaggio di figura al via, in Russia, e c’è subito una straordinaria prestazione di Matteo Rizzo (IceLab), che apre la sua prima avventura europea da senior piazzandosi al sesto posto nella classifica finale dopo lo short, che vede in testa uno spaziale Javier Fernandez con 103.82.
78.26 il punteggio, con 41.87 di tecnico (più alto anche di Hendrickx e Kolyada, rispettivamente al quinto e quarto posto) e 36.39 di components. L’atleta allenato da Franca Bianconi e Valter Rizzo mette in fila uno dopo l’altro tutti e sette gli elementi previsti, se la tensione e l’ansia del debutto ci siano proprio non si vedono. Superbo il triplo Axel iniziale (che vale 9.79 con 1.29 di GOE), perfetta la combinazione Flip – Toeloop che vola a 10.10, solido anche il Lutz che lo lancia verso la parte finale del programma nella quale si può sbizzarrire sugli elementi coreografici, tutti di livello 4. I giudici gli danno un bel 7.39 per la performance e 7.43 per l’interpretazione della musica.
La top five è, letteralmente, ad un soffio. 78.26, come detto, il totale di Matteo, 78.56 quello di Jorik Hendrickx, l’atleta belga che occupa momentaneamente la quinta posizione. Con il libero di venerdì, quindi, tutto sarà possibile. Matteo scenderà nell’ultimo gruppo. Le gare della prima giornata intanto continuano, alla Megasport Arena di Mosca. Intorno alle 18.30 (ora italiana) tocca alle due coppie di artistico azzurre, che chiuderanno il terzo gruppo. Prima scenderanno sul ghiaccio Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, subito dopo sarà la volta di Nicole della Monica e Matteo Guarise.
https://www.youtube.com/watch?v=kyX553VS_2E