La Vanoli Cremona batte in casa l‘Openjobnmetis Varese al PalaSport Mario Radi con il punteggio di 80-72, nella quattordicesima giornata del campionato di basket serie A1 2017/2018. Grazie a questo successo la squadra di Meo Sacchetti sale a quattordici punti in classifica e resta in corsa per un posto alle prossime Final Eight di Coppa Italia in programma a Firenze.
LA CRONACA – Il primo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio tanto che decisivo ai fini del parziale risulta la precisione dalla lunetta: la Vanoli è più fredda e chiude a più quattro dopo dieci minuti di gioco (20-16). Nel secondo periodo Varese ha un avvio shock senza trovare il fondo del canestro per tre giri di lancette. Cremona ne approfitta con un parziale di 7-0 impreziosito da una tripla di Fontecchio. L’Openjobmetis subisce in maniera costante le penetrazioni di Milbourne e Johnson-Odom concedendo ben 18 tiri liberi nel solo primo tempo tanto che all’intervallo lungo la Vanoli chiude avanti di tredici punti (44-31).
Al rientro dagli spogliatoi Varese aumenta l’intensità difensiva e trova un’incredibile serie di triple a segno che apre un parziale di 10-2 e porta il distacco a meno cinque (55-50). Nel periodo decisivo, però, si spegne di nuovo la luce. Fontecchio dall’arco e Johnson Odom in contropiede riconsegnano un solido vantaggio alla Vanoli che si consolida sino alla sirena finale: 80-72.
CREMONA: Odom 17, Martin 13, Fontecchio 13 Rimbalzi: Martin/Sims 7 Assist: Odom 4
VARESE: Cain 12, Avramovic 12, Ferrero 11 Rimbalzi: Okoye 7 Assist: Wells 3