Sci Alpino

Sci alpino, Adelboden 2018: Stefano Gross 6° nello slalom vinto da Hirscher

Marcel Hirscher - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Marcel Hirscher conquista la settima vittoria stagionale e lo fa nello slalom speciale di Adelboden 2018, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino, chiudendo al primo posto la seconda manche come fatto nella prima. L’austriaco si piazza davanti al compagno di squadra Michael Matt con un vantaggio di 13 centesimi e a completare il podio ci pensa Henrik Kristoffersen che vede i due avversari precederlo di 16 e 3 centesimi. Per il norvegese due podi consecutivi anche se l’obiettivo era sicuramente quello di portare a casa una vittoria ma con questo Hirscher è davvero difficile mettersi davanti a tutti.

Chiude al sesto posto Stefano Gross, migliore degli italiani, che guadagna due posizioni rispetto alla prima manche e fa registrare un tempo di 1.43 secondi peggiore rispetto a quello di Hirscher ma ha ben figurato su un tracciato non così semplice da affrontare. L’azzurro riesce a rientrare nella top 10 ed è preceduto, oltre che sai tre sul podio, anche dallo svedese Andre Myhrer che nella prima manche aveva sfruttato il pettorale numero 2 per piazzarsi terzo e riesce a chiudere a 78 centesimi da Hirscher e a 62 dal podio. Quinto posto per Alexis Pinturault che non riscatta in pieno la delusione del gigante chiudendo a 67 centesimi dal terzo posto e confermando la posizione con la quale aveva chiuso la prima parte di gara.

Buona la prova di Loic Meillard che come la sorella Melanie sta iniziando a confermare le sue qualità sempre di più in questa stagione con la Svizzera che avrà due importanti frecce al suo arco nei prossimi anni se questi due atleti continueranno a lavorare al meglio come fatto finora.

GLI ITALIANI – Sono riusciti a rientrare tra i primi 30 solo altri due azzurri oltre a Gross: Moelgg e Thaler. Tra i due è Patrick Thaler a chiudere con il migliore piazzamento, 21° posto, a 2.86 secondi da Hirscher e riuscendo a guadagnare due posizioni rispetto alla prima manche mentre delusione per Manfred Moelgg che perde 16 posizioni a causa di un errore troppo grosso per essere assorbito e chiude al terzultimo posto (25°) a 3.24 dal vincitore di giornata.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

IL COMMENTO DELLA PRIMA MANCHE

LE PAGELLE DELLA GARA

LA CLASSIFICA FINALE

1 Marcel Hirscher AUT 1:50.94
2 Michael Matt AUT +0.13
3 Henrik Kristoffersen NOR +0.16
4 Andre Myhrer SWE +0.78
5 Alexis Pinturault FRA +0.83
6 Stefano Gross ITA +1.43

7 Sebastian Foss-Solevag NOR +1.55
8 Loic Meillard SUI +1.56
9 Christian Hirschbuehl AUT +1.64
10 Linus Stasser GER +1.72

GLI ITALIANI
21 Patrick Thaler ITA +2.86
25 Manfred Moelgg ITA +3.24

SportFace