Alle 14:45 di venerdì 5 gennaio 2018 Eusebio Di Francesco parteciperà alla conferenza stampa della vigilia di Roma-Atalanta, gara valida per la ventesima giornata di Serie A 2017-18 e in programma alle 18:00 di sabato 6 gennaio. Dopo un momento di crisi di risultati in campionato, il tecnico giallorosso è chiamato a conquistare tre punti contro una squadra reduce dalla vittoria contro il Napoli in Coppa Italia. Gasperini non vuole fermarsi e proverà a sgambettare anche Dzeko e compagni.
Molti i temi che Di Francesco dovrà affrontare con i giornalisti. Su tutti il caso Nainggolan e il suo video pubblicato la notte di Capodanno: il belga rischia l’esclusione dal 1′ contro i bergamaschi ma a decidere sarà l’allenatore. Poi i ballottaggi: El Shaarawy o Schick? De Rossi o Gonalons? Spetterà al tecnico giallorosso chiarire tutti i dubbi e Sportface.it vi offrirà una diretta testuale per seguire le sue dichiarazioni in tempo reale.
15.13 – Termina la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco
15.12 – “Gonalons sarà della partita domani. Mi auguro di poter utilizzare ancor di più tanti giocatori che fino ad ora sono stati utilizzati di meno”
15.09 – “Schick? Sicuramente non giocherà in coppia con Dzeko, giocherà o l’uno o l’altro. Forse è un giocatore al quale abbiamo dato troppo peso. Per quello che è stato pagato, probabilmente, mi si son fatte domande anche due mesi fa quando non giocava. Deve maturare, gradualmente e con grandissima intelligenza da parte nostra”
15.08 – “I social devono essere d’esempio. Io credo che Radja sa di aver sbagliato. Lui si sta prendendo le responsabilità di questa situazione. Il calcio attuale è un altro calcio, il modo di pensare è differente come è giusto che sia”
15.06 – Tornando sul caso Nainggolan: “Io do le decisioni quando vengo in conferenza. Nelle cose che si fanno ci vuole ponderatezza e capire perché le cose accadono. E’ una situazione anomala, è inutile puntualizzare quando essa sia stata ufficializzata. Le scelte si fanno insieme. Sto cercando di dare una mentalità vincente al gruppo ma vincenti bisogna essere anche nei modi di fare e nei comportamenti”
15.05 – “Totti? E’ fondamentale, rappresenta questa società. Ha grandissima conoscenza dei calciatori e ci può aiutare riguardo le problematiche e le dinamiche di uno spogliatoio. E’ un grandissimo vantaggio avercelo con noi e non lo dico tanto per dire. Lui dà qualcosa a noi e noi diamo qualcosa a lui per il futuro della sua carriera”
15.03 – “Strootman? Più gliene parliamo e peggio può essere. E’ un giocatore forte e carismatico. Riesce ad uscire dalle difficoltà e me lo auguro. E’ un grandissimo professionista che si allena sempre ad alto livello. Dal punto di vista fisico è un calciatore che fa sempre grandi prestazioni. E’ ovvio che noi ci aspettiamo un assist o un gol di più ma son convinto che si rialzerà, con i compagni, non da solo”
15.00 – “De Rossi non sarà convocato, si è riacutizzato un piccolo problema muscolare. La nostra mentalità? Non la si costruisce solo nei momenti positivi ma anche nei negativi. Questo è il periodo peggiore per la mia avventura, in termini di risultati. Abbiamo mollato qualcosina e dobbiamo essere bravi a riportare la giusta mentalità, manchiamo in alcuni particolari dove prima non sbagliavamo. Al Sassuolo abbiamo concesso poco o niente ma abbiamo concesso comunque una rete. In questo momento dobbiamo stare in silenzio, lavorare e cercare di portare a casa i tre punti”
14.59 – “Siamo carenti nei gol segnati, siamo settimi in classifica e questo è preoccupante. In questo periodo della stagione dove abbiamo creato davvero tanto dobbiamo buttarla dentro. Non siamo stati per niente bravi a finalizzare perché se noi tiriamo quanto il Napoli e non segniamo, ci son dei problemi. Speriamo di avere delle risposte da domani”
14.58 – “La Roma può mettere in difficoltà l’Atalanta. Dobbiamo giocare con la giusta mentalità e dobbiamo portare la nostra aggressività nella loro metà campo”
14.53 – Le prime parole: “Nainggolan? Con la linea guida dettata sempre dalla società e pienamente condivisa da me, accettata anche da Radja, il calciatore domani non sarà convocato”
14.49 – Qualche istante di attesa, la sala stampa è pronta
14.36 – Gentili lettori buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Eusebio Di Francesco alla vigilia di Roma-Atalanta. Fra una decina di minuti il tecnico giallorosso si presenterà in sala per rispondere alle domande dei giornalisti