Sara Errani è stata sconfitta nel primo turno del Wta di Auckland da Barbora Strycova con il punteggio di 6-4 6-7 6-4 dopo ben 3 ore di battaglia. Subito una partenza ad handicap per la romagnola che in pochi minuti si trova sotto per 4-1. A questo punto l’azzurra prova a risalire la china ma sembra ormai troppo tardi e la ceca, numero 3 del seeding chiude i conti per quanto riguarda il primo set. Il livello di gioco resta alto in un incontro quanto mai combattuto.
Anche nel secondo set Sara si ritrova in svantaggio per 5-3 però questa volta riesce a siglare una quasi insperata rimonta. Si vola dunque al tie-break dove la wild card italiana tira fuori gli attributi e porta la partita al terzo parziale. I break caratterizzando l’ultima frazione di gioco: entrambe faticano molto al servizio. Il momento clou arriva sullo score di 5-4 dove la Strycova strappa addirittura a zero la battuta all’azzurra e si conquista l’accesso al secondo turno dove troverà la svedese Johanna Larsson.
Niente da fare anche per Camila Giorgi che nel primo turno del Wta di Shenzhen esce di scena contro la rumena Ana Bogdan: 6-4 6-2 il punteggio finale in poco più di un’ora e un quarto. La maceratese risulta sotto tono fin dall’inizio dove si fa breakkare due volte e va in svantaggio 5-2. La classe ’91 azzurra tenta di rimontare ma nel decimo gioco la sua avversaria non ha problemi a tenere la battuta, aggiudicandosi così il primo parziale. Nel secondo set poco cambia: è infatti una brutta versione di Camila che commette molti errori da fondo campo oltre che a troppi doppi falli. L’incontro si chiude sul 6-2 a favore della Bogdan che agli ottavi sfiderà Kristyna Pliskova, autrice dell’eliminazione della testa di serie numero 2, ovvero Jelena Ostapenko.