Parafrasando un po’ a piacimento una celebre frase della storia del ciclismo potremmo commentare così il bis di Marcel Kittel: “Un velocista solo al comando“. Il fuoriclasse tedesco vince anche la terza tappa del Giro d’Italia 2016 con arrivo sul traguardo di Arnhem e lascia l’Olanda con 2 frazioni già in tasca e due maglie: oltre a quella rossa, già indossata quest’oggi, da martedì (dopo il giorno di riposo) il campione della Etixx-QuickStep ripartirà vestito di rosa. È lui infatti il nuovo leader della classifica generale, con 9” su Tom Dumoulin grazie ai 20” di abbuono conquistati tra ieri e oggi. A parte la leadership, Kittel, biondo e occhi azzurri, si dimostra il vero principe delle volate della 99ª Corsa Rosa. Se non avrà problemi fisici e i compagni – anche oggi Fabio Sabatini e Matteo Trentin sono stati super nel condurlo al successo – continueranno a lavorare in questo modo, per gli avversari ci saranno solo le briciole. Briciole che oggi raccoglie l’Italia, con Elia Viviani 2° e Giacomo Nizzolo 3°. Ma, a prescindere dai piazzamenti, fa impressione la tranquillità con cui il tedesco apre il gas e distanzia gli altri comuni mortali nelle gare in velocità.
Quella di oggi è l’ultima tappa in terra olandese e i Paesi Bassi hanno voluto salutare la carovana rosa con una cartolina ormai ben nota ai corridori: i ventagli causati dal forte vento. È stata una frazione nervosa, con diverse cadute (Jean Christophe Peraud è stato costretto al ritiro dopo essere stato tirato giù da un compagno di squadra) e una fuga con protagonisti quattro corridori che a un certo punto ha rischiato di andare in porto. Ci hanno provato ancora Giacomo Berlato e Maarten Tjallingii (entrambi già all’attacco ieri, con l’olandese che conquista la maglia azzurra), questa volta in compagnia di Amezqueta e Johann Van Zyl. Quest’ultimo, sudafricano della Dimension Data, ha tentato a 15 chilometri dal traguardo l’impresa solitaria ma è stato raggiunto dal gruppo ai meno 2. Le squadre dei velocisti hanno scherzato troppo col fuoco, per poi essere costrette a un inseguimento forsennato. Una volta che il gruppo è tornato compatto, il principe dello sprint è stato scortato al meglio dai suoi fidi gregari. Negli ultimi metri, quando ha deciso di aprire il gas, non c’è stato nulla da fare. E da martedì avrà indosso anche la maglia rosa. Meglio di così non poteva iniziare il suo Giro d’Italia.
Domani i corridori si trasferiranno con due voli charter a Lamezia Terme. Si riprende dunque martedì, con la 4ª tappa da Catanzaro a Praia a Mare: sono 191 chilometri piuttosto mossi per una tappa che si preannuncia molto interessante. Per vedere il percorso nel dettaglio e la planimetria cliccare qui. Se invece volete un quadro più chiaro delle classifiche dopo le 3 tappe in Olanda trovate articolo a questo link.
Qui di seguito la diretta scritta della terza tappa della 99ª Corsa Rosa.
——————–
17.12 – Ecco la top ten odierna! L’Italia ancora piazzata con Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.
17.08 – Le parole di Marcel Kittel: “Sono molto felice. Ho un grande team, sono orgoglioso di loro. Matteo Trentin e Fabio Sabatini mi hanno portato ancora nelle posizioni di testa. Ho vinto la seconda tappa e mi vesto di rosa: è fantastico ripartire in Italia con questa maglia“.
17.04 – Con la vittoria di oggi è la NUOVA MAGLIA ROSA!
17.03 – KITTEL KITTEL!! NON C’è NIENTE DA FARE!! VINCE ANCORA LUI, OGGI IN MAGLIA ROSSA!
17.03 – Ultimo chilometri, gli Etixx in testa tanto per cambiare con Sabatini!
17.02 – Ripreso Van Zyl! Gruppo compatto a 1500 metri dal traguardo ci si prepara per la volata.
17.00 – Il gruppo ormai però ha nel mirino il sudafricano, che è arrivato a un passo dal beffare le squadre dei velocisti: continua Van Zyl in sforzo massimo, ma niente da fare. Sarà ancora volata!
16.59 – Ora c’è Bob Jungels a menare l’andatura. 20” ancora per Van Zyl ai meno 3 dall’arrivo.
16.55 – Ripresi tutti gli altri fuggitivi, resta davanti solo il sudafricano Van Zyl con 30” di vantaggio. Il gruppo sta rinvenendo sul battistrada.
16.52 – Tjallingii, stanchissimo, è stato ripreso dal gruppo nel frattempo.
16.51 – Van Zyl insiste intanto: 50” il vantaggio del battistrada sul gruppo maglia rosa.
16.49 – Gruppo lanciato a velocità supersonica e brutta caduta con coinvolti diversi corridori.
16.47 – Johann Van Zyl prova ad allungare sui compagni di fuga: si rompe l’accordo ai meno 12!
16.45 – Ultimo passaggio sul traguardo del quartetto di testa: 14 all’arrivo, 1’19” il loro vantaggio!
16.43 – Berlato, Tjallingii, Van Zyl e Amezqueta vicini alla prima grande sorpresa di questo Giro 2016. Ora però dietro fanno sul serio e oltre alla Etixx ci sino anche altre squadre che danno manforte. Ritmo infernale e gruppo ancora frazionato. Finale concitato.
https://twitter.com/ProCyclingStats/status/729319779593428992
16.39 – Il primo passaggio del gruppo ad Arnhem. 18 chilometri al traguardo e il ritardo del gruppo è di 2′. È una corsa contro il tempo!
Here we are with our @tinkoff_bank guests at the finish line. With 25 km to go, our boys are packed together #giro pic.twitter.com/i9dYimUf1g
— Tinkoff (@tinkoff_team) May 8, 2016
16.33 – Il gruppo sta rischiando tantissimo!! 2’34”, il vantaggio non scende e mancano 24km alla conclusione. La Etixx di Marcel Kittel con Serry prova ad aumentare l’andatura. Vediamo se c’è un cambio di rotta immediato degli inseguitori.
16.27 – Primo passaggio sul traguardo di Arnhem per i quattro battistrada accolti da un boato del pubblico: 2’27” il loro vantaggio, il gruppo tentenna ancora a spingere sull’acceleratore.
16.20 – I corridori stanno raggiungendo Arnhem, dove ci sarà un circuito finale di 14,5 chilometri. Sempre sui 2 minuti il vantaggio del quartetto di testa a 32km dal traguardo.
16.11 – Grande attesa al traguardo di Arnhem per la Corsa Rosa! 40km al traguardo.
The finish from another corner #Arnhem #giro2016 @Etixx_QuickStep pic.twitter.com/AL6uT2FAlb
— Patrick Lefevere (@PatLefevere) May 8, 2016
16.04 – La Cannondale sta facendo una grande andatura dietro: gruppo in finale dietro il trenino verde.
16.00 – 47km al traguardo: 2’32” per i battistrada.
15.53 – Una vera è propria volata!! Tjallingii passa per primo e guadagna 3 punti: è lui la nuova maglia azzurra. Sorriso di soddisfazione per l’olandese della Lotto NL Jumbo. Secondo a scollinare Amezqueta.
15.50 – È iniziata la piccola saltella di Postbank: in palio punti per la maglia azzurra, oggi sulle spalle di Oscar Fraile. Berlato e Tjallingii potrebbero superarlo.
15.48 – Il gruppo maglia rosa è di nuovo ricompattato: 2’58” il vantaggio del quartetto di testa ai 56 dall’arrivo.
15.46 – Il gruppo ha rallentato dopo una fase molto mossa: i ritardatari dovrebbero rientrare a breve, ma tra questi non c’è nessuno dei big.
Peloton / Gruppo
Gap / distacco: 3'#giro pic.twitter.com/ud0Jj9rnsQ— Giro d'Italia (@giroditalia) May 8, 2016
15.43 – 60km alla conclusione: tra alcuni minuti la fuga affronterà il secondo GPM del Giro 2016 a Posbank. Intanto foratura per Elia Viviani!
15.40 – Giornata molto nervosa. La coda del gruppo prova a colmare il gap con la prima parte: plotone spezzato in due in questo frangente.
#Giro it is quite breezy today and the peloton is nervous as a result. The 4-man breakaway's gap has fallen to 3.5mins with still 65kms left
— Lidl-Trek (@LidlTrek) May 8, 2016
15.38 – Forcing della Lotto-Soudal di André Greipel in testa al gruppo. Il tedesco è stato il grande assente nella tappa di ieri.
15.37 – Ennesimo restringimento con un’altra caduta, questa volta senza conseguenze. Molti corridori costretti a mettere il piede a terra.
15.32 – Fasi concitate e la situazione è resa ancor più complessa dai numerosi ostacoli stradali. 3’36” il vantaggio dei battistrada, che stanno perdendo sensibilmente ora.
15.30 – Gruppo che si spezza in alcuni tronconi: il vento incomincia a mietere alcune vittime. Nibali nelle posizioni di testa.
15.26 – Julen Amezqueta è al momento maglia rosa virtuale.
Julen Maglia Rosa virtuale #NeverGiveUp #LoveMyWilier https://t.co/aLOvsiL76L
— Vini Zabú – Pro Cycling Team (@ViniZabuProTeam) May 8, 2016
15.23 – 5’10” ora il vantaggio. 75 chilometri al traguardo di Arnhem.
15.22 – Oggi Marcel Kittel è ben visibile in maglia rossa. Il tedesco ha il mirino puntato anche sulla rosa, per il momento ancora sulle spalle di Tom Dumoulin.
Maglia Rosa & Maglia Rossa #giro pic.twitter.com/gur2B53L5X
— Giro d'Italia (@giroditalia) May 8, 2016
15.15 – 81 al traguardo: sempre nell’ordine di 5’45” il vantaggio di Berlato, Amezqueta, Van Zyl e Tjallingii.
15.09 – Arriva la conferma ufficiale del ritiro di Peraud.
.@jice_peraud (@AG2RLAMONDIALEc) is out of the #Giro after a crash
Peraud abbandona il Giro dopo un caduta
Caída y abandono de Peraud— Giro d'Italia (@giroditalia) May 8, 2016
15.03 – Tjallingii transita per primo al traguardo volante di Lochem, come del resto aveva fatto nella giornata di ieri.
14.52 – Ferito al volto Peraud, che comunque sale con le sue gambe sull’ambulanza per farsi medicare. È il primo ritiro della 99ª edizione della Corsa Rosa. Davvero un peccato per il veterano francese, alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia.
14.50 – Attenzione: brutta caduta degli Ag2r in testa al gruppo: ha la peggio Jean Christophe Peraud, il 39enne corridore che due anni fa giunse sul podio al Tour de France sembra non essere in grado di continuare.
14.45 – Ancora una splendida giornata di sole in Olanda. C’è però il consueto vento a rendere le cose più complicate. 105 chilometri al traguardo: il vantaggio dei fuggitivi è di 5’41”.
14.37 – Ecco l’altimetria della tappa odierna.
14.30 – Ancora Giacomo Berlato e Tjallingii protagonisti della fuga di giornata. Questa volta in compagnia di Johann Van Zyl (DImension Data) e di Julen Amezqueta Moreno (Wilier-Southeast). Gruppo maglia rosa a più di 5′.