Termina 0-0 lo scontro tra Chievo e Roma al Bentegodi. La squadra di Di Francesco è protagonista del gioco ma non riesce a finalizzare anche per via di un Sorrentino in forma eccellente. Di seguito le pagelle del match.
CHIEVO
Sorrentino 7.5
Compie un doppio miracolo nel giro di pochi secondi prima su Schick e poi su Gerson. Si ripete su Schick all’80’. Dimostra grande attenzione e reattività per tutto il match.
Cacciatore 5.5
La Roma spinge moltissimo dalla sua parte e lui non riesce a contenerla. Si ritrova costretto a commettere il fallo che permette al Chievo di respirare più volte.
Tomovic 6
Svetta bene quando arrivano i palloni alti dalle fasce. Si rende protagonista di un paio di interventi pericolosi ma molto efficaci.
Gamberini 6
Viene richiamato all’intervento in moltissimi momenti del match. Non perde mai la concentrazione e vince molti duelli importanti per il risultato.
Jaroszynski 5.5
Duella con Gerson per 64 minuti, riuscendo a vincere il confronto. Nel momento in cui Schick si sposta sulla sua fascia ha problemi nella fase di contenimento.
Bastien 6
Dimostra di essere un giocatore duttile, in grado di sostenere la squadra in qualsiasi situazione. La velocità lo aiuta a mettere fretta al centrocampo avversario.
Radovanovic 5.5
Si esclude molto dalla costruzione del gioco di Maran. Il Chievo però passa la maggior parte della partita a difendersi, avendo in questo modo anche il contributo del serbo.
Depaoli 5
Evita il cartellino rosso grazie ad un arbitraggio molto “all’inglese” di Maresca. Commette troppi falli che mettono in difficoltà la propria squadra. (73′ Dainelli sv.)
Birsa 6
Svolge un ottimo lavoro in fase difensiva andando a schermare il lavoro di Gonalons. Quando ha la palla tra i piedi aspetta sempre l’inserimento giusto del compagno per servire l’assist.
Meggiorini 5.5
Non si fa trovare sempre nella posizione ideale per attaccare la difesa giallorossa. Proprio per questo motivo a volte è costretto a provare delle soluzioni da una distanza esagerata. (76′ Stepinski sv.)
Inglese 6
Cerca di pungere la Roma con la sua pressione alta. Coglie l’errore di Gonalons o di Juan Jesus quando può per provare ad andare alla finalizzazione.
All. Maran 6
I suoi ragazzi non attacano molto, solo Birsa ed Inglese ci provano. Dimostrano però una grande solidità in fase difensiva, che mette in crisi l’atacco giallorosso.
ROMA
Alisson 6
Il Chievo calcia pochissimo in porta e lui deve solo restare a guardare i propri compagni in attacco.
Bruno Peres 5
Commette troppe ingenuità sia in fase difensiva che in fase offensiva. Spende falli evitabili e sbaglia nel cambio di gioco, permettendo agli avversari di poter ripartire in contropiede.
Fazio 6
Il fisico e l’esperienza lo aiutano a vincere i contrasti aerei con Inglese. Capisce in anticipo l’intenzione avversaria, coprendo bene le linee di passaggio e permettendo ad Alisson di essere più tranquillo.
Juan Jesus 5.5
Segue bene i movimenti dei due attaccanti gialloblu, ma una volta riconquistata la palla commette più volte l’errore nel disimpegno che fa infuriare Di Francesco.
Kolarov 6.5
Determinante il suo contributo quando la Roma deve attaccare, svolgendo un ruolo da regista esterno. Il dribbling, la progressione e il cross sono le sue armi migliori per cercare la via del gol.
Nainggolan 6
Lavora sodo ad alta intensità come ogni volta. Recupera molti palloni e crea i varchi giusti per la Roma. Questa volta però è più impreciso del solito quando va a calciare.
Gonlaons 5.5
A volte riesce a trovare linee di passaggio impensabili, ma la maggior parte del tempo lo bassa ad impostare a bassa intensità rischiando di farsi rubare il pallone in troppe occasioni.
Strootman 6
Si inserisce bene nei meccanismi offensivi della squadra, sopratutto quando è El Shaarawy ad accentrarsi. Prende un cartellino giallo evitabile per proteste. (80′ Under sv.)
Gerson 5.5
Avrebbe potuto portare in vantaggio la Roma nel primo tempo, ma quando si trova sotto porta va a calciare con poca convinzione. La catena con Bruno Peres non funziona molto bene e la sua prestazione ne risente. (64′ Dzeko 5.5 Il suo ingresso è efficace nella costruzione di occasioni. Si divora un gol che sarebbe stato importantissimo).
Schick 6
Torna titolare dopo una lunga assenza. Si muove bene come attaccante centrale ma per tutto il primo tempo non viene cercato dai compagni. Alla ripresa dimostra di avere qualche problema con il lungo minutaggio.
El Shaarawy 5.5
Con il dribbling ci prova in più circostanze, portando anche in superiorità numerica i suoi compagni. Non ha però la freddezza giusta quando deve concludere a rete o deve servire l’attaccante in area di rigore. (72′ Perotti 6 Ci prova come può per cercare il gol, ma non è efficace).
All. Di Francesco 6
Gestisce come sempre una Roma padrona del gioco, che però ha problemi nel finalizzare le numerossissime occasioni che crea.