Partita al cardiopalma tra Napoli e Roma nella dodicesima giornata del Campionato Primavera 1 2017/2018. Il risultato finale è di 2-2 dopo un match molto tirato e combattuto. L’avvio di marca giallorossa ha portato al bel gol di Corlu, per il vantaggio ospite al 14′. Nella ripresa però un grande Gaetano ha ribaltato il punteggio nell’arco di sette minuti, con la doppietta tra il 49′ e il 56′. Quando il risultato sembrava in cassaforte ecco però il pareggio di Sdaigui, che al 94′ ha risolto una mischia furibonda sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Un risultato che comunque rallenta la corsa della Roma in classifica, adesso settima con 18 punti. Più indietro il Napoli, al terzultimo posto con 12 lunghezze.
La cronaca – Dopo i primi minuti di studio, il Napoli va vicino al vantaggio ma Romagnoli è bravo sugli sviluppi di un corner. Il gol dell’1-0 lo trova la Roma al 14′ con Corlu, che trova un gran sinistro a giro su cui Schaeper non può nulla. Pochi secondi dopo Antonucci sfiora anche il 2-0, ma il suo tiro termina alto da ottima posizione. Il Napoli però prima della mezz’ora reagisce: Esposito e Zerbin sfiorano il pareggio, mentre nel finale ci prova Russo che però non arriva mai a concludere pericolosamente. Si va così al riposo con la Roma avanti 1-0.
L’inizio della ripresa però offre risvolti davvero soprendenti: sale infatti in cattedra Gaetano, che con una doppietta in sette minuti riscrive la storia del match. La Roma accusa il colpo e torna a farsi aggressiva con il forcing soltanto negli ultimi venti minuti. Al 76′ Corlu sfiora la doppietta del 2-2 ma Schaeper è super e salva i padroni di casa. Il portiere del Napoli non può nulla al 84′, quando però è Cargnelutti a graziarlo mandando a lato un colpo di testa da pochi metri. Ma proprio quando il fischio finale sembra ormai ad un passo, ecco il pari giallorosso: corner da destra, si scatena una mischia con Schaeper che salva sulla prima conclusione. Il più lesto però è Sdaigui, che da due passi scaraventa in rete per il 2-2 finale.