Serie A

Serie A 2017/18, Milan-Torino 0-0: le pagelle

Riccardo Montolivo
Riccardo Montolivo - Foto Antonio Fraioli

Il Milan pareggia contro il Torino per 0-0 e non riesce nella sua scalata verso la zona Champions. La prima frazione di gioco è abbastanza equilibrata: Milan tanto possesso palla e il Torino ci prova in contropiede. Le occasioni però sono quasi tutte rossonere: Kalinic prende il palo, Andre Silva invece aggancia male la palla in area. Il secondo tempo inizia come fotocopia del primo: entrano bene in campo i rossoneri, poi i giocatori granata prendono campo. Poi però il Milan ci prova con Suso e soprattutto Kalinic, ma Sirigu è bravissimo. Salvano il risultato a favore del Milan Donnarumma e poi Montolivo.

MILAN

Donnarumma 6

Non è chiamato a grandi parate fino all’85’, poi salva il risultato con una grande parata.

Zapata 6,5

Montella schiera la difesa a tre in fase di non possesso, ma in fase d’attacco Zapata è chiamato a fare il terzino destro. Alla fine del primo tempo aveva qualche problema fisico, ma resiste.

Bonucci 6,5

È l’ombra del Gallo Belotti: lo segue in ogni suo movimento. Al 53’ è troppo egoista e tira in porta, ma poteva essere una grande chance per il Milan. A livello difensivo, finalmente una partita all’altezza.

Romagnoli 6,5

Mette una pezza su molte delle azioni offensive del Torino. Sembra essere tornato in forma.

Suso 6

Mostra tutte le sue qualità tecniche con un calcio di punizione al minuto 10, parato da Sirigu. La sua gara però è influenzata da alcuni errori in zone pericolose del campo.

Kessié 5,5

Ci mette il fisico in ogni situazione. Bravo a raddoppiare la marcatura a Zapata sulle incursioni di Ansaldi. Rispetto alla gara di giovedì, si vede meno in attacco.

Montolivo 6,5

Altro cambio rispetto al match europeo: fuori Biglia, dentro Montolivo. L’ex capitano rossonero mette grande ordine a centrocampo; in certe situazioni pecca di precisione. È comunque il migliore in campo, soprattutto per aver impedito il gol granata.

Bonaventura 6

Ritorna come mezz’ala del centrocampo a cinque. Bravo a tenere palla, ma in alcune situazioni fa perdere qualche tempo di gioco. (70’ Calhanoglu 5,5: ha tanta voglia di riscattarsi, ma non ha tempo.)

Andre Silva 5,5

Dopo la doppietta contro l’Austria Vienna in Europa League, Montella gli concede la maglia di titolare anche in Serie A. Si divora un’occasione al 22’, agganciando male il pallone in area.

Kalinic 5

Ha una grande occasione dopo cinque minuti di gioco, ma la palla scheggia il palo. Al 67’ ha una doppia occasione di testa, la prima di testa e la seconda di piede. (76’ Cutrone 6: l’autore della doppietta contro l’Austria Vienna entra per dare una scossa alla gara.)

All. Montella 5,5

Ha detto che da adesso il Milan ha la possibilità di rimontare e raggiungere le zone alte della classifica. Cambia ancora la formazione, dando fiducia a Montolivo e Andre Silva, ma il suo Milan non migliora dal punto di vista del gioco.

TORINO

Sirigu 7

Bravissimo sulla punizione di Suso ad inizio partita. Si supera su doppia chance di Kalinic a metà del secondo tempo. Anche al 70’ ipnotizza sempre Kalinic, ma il croato è in fuorigioco.

De Silvestri 6

Ottima gara nel limitare i movimenti di Bonaventura fuori area, ma lo perde quando il centrocampista rossonero si ritrova in area di rigore.

N’Koulou 5,5

Il suo compito è quello di contenere Kalinic. Non una partita eccellente, spesso l’attaccante croato riesce a smarcarsi e a rendersi pericoloso.

Burdisso 5

Viene ancora preferito a Moretti come compagno di N’Koulou. Per contenere Andre Silva, gli fa spesso fallo.

Ansaldi 6,5

Sfrutta la mancata pressione di Suso per aiutare Ljajic su quella fascia, che nel primo tempo è la più utilizzata. Contiene abbastanza bene il giovane spagnolo del Milan.

Baselli 6

A centrocampo uno dei migliori del Toro: puntuale nel dare una mano alla fase difensiva e bravo quando fa partire l’azione offensiva granata. (86’ Acquah s.v.)

Rincon 6

Dà una mano alla difesa per seguire i due centroavanti rossoneri. Si conferma un elemento essenziale per la formazione granata

Obi 5,5

Nel primo tempo si immola su calcio d’angolo per murare il tiro potente di Bonucci. Al minuto 57 salta molto alto, ma sfiora la palla che avrebbe potuto portare il Torino in vantaggio

Niang 5

È il grande ex di questo match. Viene fermato da Romagnoli e all’occorrenza da Ricardo Rodriguez. Ennesima brutta prestazione per il francese fortemente voluto dall’allenatore. (76’ Boye 5,5: rischia per l’intervento di Suso in area.)

Belotti 5

Ha la possibilità di riscattarsi per questo inizio campionato negativo contro la squadra che nel mercato estivo l’ha corteggiato tanto. Sembra però non essere ancora in forma psicologica.

Ljajic 5

Si vede molto poco nella prima frazione di gioco. Nella seconda calcia una punizione sulla barriera. (68’ Iago Falque 6: entra per dare energie fresche. Ha una chance all’83’, ma sbaglia di poco.)

All. Mihajilovic 6

Il suo Torino subisce i primi 15 minuti del Milan, poi piano piano esce fuori. Così anche nel secondo tempo.

SportFace