Si riaccendono i motori, prima la MotoGP, poi la F1, ma il letargo sta finendo. Dopo i test privati, dal 1° febbraio si apre la stagione 2016 della classe regina di motociclismo con i primi test sulla pista malese di Sepang. Valentino Rossi, che ha perso il 10° titolo in carriera nel finale di un campionato incandescente e ricco di polemiche, si sente più in forma che mai, pronto per la rivincita.
“Lo spirito è buono perché comunque il primo test è sempre bello. È divertente ed emozionante risalire in moto dopo due mesi di stop – ha detto il Dottore più famoso d’Italia durante un’intervista a SkySport 24 – saranno prove importantissime perché ci sono molte comparazioni da fare e tante novità da provare. Ci sarà da lavorare duro”.
La Yamaha deve adattarsi soprattutto agli aggiornamenti elettronici e il pilota di Tavullia lo sa bene: “Gomme ed elettronica sono le cose che cambieranno di più, ma non finisce qui perché dobbiamo provare anche i motori nuovi, il telaio nuovo, e quindi ci sarà da fare. Sono cambiate molte parti. Di sicuro non ci annoieremo”. Valentino Rossi ha trascorso questi mesi con la bella fidanzata e con gli amici di sempre, grazie a loro sembra aver trovato la forza per archiviare il duello (non sempre corretto) con il team-mate nonché campione del mondo Marc Marquez (anche se alla presentazione della moto c’è stata una gelida stretta di mano tra i due) visto che a Sepang ha scherzato con i giornalisti e gli addetti ai lavori: “Non mi vedevate sorridente da un po’ di tempo solo perché non ci vedevamo da un po’ di tempo. Sto bene”. Il passato non lo frenerà, il presente lo rilancerà.