Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2017: vince Klaebo, Noeckler 30° e miglior italiano

Dietmar Noeckler - Foto Fisi/Pentaphoto

Doppietta norvegese nella 15 km a tecnica classica con partenza a intervalli di Ruka (Finlandia). Il successo è andato a Johannes Hoesflot Klaebo, che con il tempo di 33’38″8 ha preceduto di quindici secondi il connazionale Didrik Toenseth. A completare il podio il padrone di casa Ivo Niskanen, specialista dell’alternato e staccato di 17″7 dal vincitore di giornata.

Quarta posizione per il russo Alexander Bolshunov, che dopo una partenza a tutto gas ha pagato nel finale. Quinta piazza per il kazako Poltoranin, anch’egli sempre molto competitivo nella tecnica classica. A chiudere la top ten troviamo Belov, Iversen, Sundby, Chervotkin e Halfvarsson.

Giornata avara di emozioni in casa Italia: il miglior azzurro è Dietmar Noeckler, 30° a 1’36”, appena più indietro c’è Federico Pellegrino che con il 32° posto in una gara certo non molto adatta alle sue caratteristiche può dirsi soddisfatto. Chi invece ha deluso è Francesco De Fabiani, addirittura 52° a 2’16” e dietro anche a Giandomenico Salvadori, cinquantesimo.

SportFace