Sci Alpino

Sci alpino, Maribor e Garmisch: gare domenicali annullate

Manuela Moelgg - Foto Pier Marco Tacca - Pentaphoto

Una domenica decisamente avversa per lo sci alpino. Entrambe le gare in programma, lo slalom speciale di Maribor e lo slalom gigante di Garmisch-Partenkirchen, sono state cancellate.

A Maribor, dopo la gara di ieri in cui si era sciato su un fondo disastrato, lo slalom di oggi era partito nelle stesse complicate condizioni. Solo le prime sciatrici sono state in grado di segnare dei buoni tempi e con il continuo passaggio delle atlete il fondo non ha più tenuto, mostrando profonde spaccature, certamente pericolose. Proprio la nostra Manuela Moelgg è stata vittima di una di queste buche, in cui si è agganciato uno sci, portandola all’inforcata (fortunatamente senza conseguenze fisiche). Dopo un tentativo degli addetti di ricostruire la pista, vista anche la leggera pioggia, la gara è stata cancellata dopo 25 atlete. Peccato soprattutto per Holdener, Strachova e Vlhova, in testa alla gara.

Diversa la situazione a Garmisch, dove erano previste avverse condizioni meteo dopo la splendida giornata di ieri in cui si è svolta senza alcun problema la discesa libera. Pioggia mista a neve e pessima visibilità hanno obbligato gli organizzatori a cancellare lo slalom gigante, senza alcuna possibilità di rinvio poiché le previsioni non erano date in miglioramento.

Se nella coppa del mondo femminile questa cancellazione non comporta vere conseguenze a livello di coppa generale, dominata da Lara Gut e Lindsey Vonn che non partecipano allo slalom, per la coppa generale maschile questa cancellazione (se il gigante non verrà recuperato) può essere una brutta botta per Marcel Hirscher, sempre più incalzato da Henrik Kristoffersen, sciatore norvegese che gareggia nelle stesse discipline dell’austriaco.

SportFace