Si conclude nuovamente nel secondo gradino del podio la gara per Alice Volpi, l’unica fiorettista italiana ad aver guadagnato un posto nelle quattro, durante la tappa di Coppa del Mondo di scherma a Sant Maur, in Francia. In Messico era stata l’americana Lee Kiefer ad eliminare l’azzurra in finale, questa volta, invece, la coreana Hyo Jin Hong ha avuto la meglio, nonostante il grande vantaggio guadagnato dalla Volpi nel primo tempo del match. La Volpi era riuscita a staccare l’avversaria di ben cinque stoccate, ma la coreana, inarrestabile, non ha mai smesso di crederci, portandosi prima in parità e poi superando l’azzurra proprio nei due punti finali, vincendo poi per 15-13.
La vincitrice ha, durante la gara, sterminato la delegazione italiana: al primo turno Olga Rachele Calissi, successivamente Arianna Errigo (non in giornata, vista anche la prima diretta dove stava per perdere con l’americana Sabrina Massialas), per le otto ha eliminato Camilla Mancini ed in finale la toscana Alice Volpi.
E’ probabile che la coreana Hong sia arrivata più tranquilla dalla semifinale, che ha vinto per abbandono della sua connazionale Song Oh Chae, rispetto all’azzurra, che ha dovuto sudare per il posto, ottenuto battendo la tenace Svetlana Tripapina.
Una menzione speciale va a Chiara Cini, arrivata fino alla finale ad otto, per poi perdere l’assalto con la russa Tripapina.
Grande dispiacere per le altre tre componenti del quartetto oro mondiale a Lipsia 2017: Martina Batini è stata eliminata al primo turno, Arianna Errigo al secondo, mentre Camilla Mancini agli ottavi.
Domani, domenica 5 novembre, potranno però scendere in pedana per riprendere il gradino più alto del podio, ceduto alle russe nella tappa messicana.