“La giunta comunale di Udine e Udinese Calcio rilanciano il progetto di riqualificazione del Bluenergy Stadium/stadio Friuli”, inizia così la nota che spiega l’accordo tra i bianconeri e il comune per la ristrutturazione dello stadio. All’interno dei 20.000 metri quadri a disposizione, l’Udinese prevede un’area commerciale, nella quale si troveranno negozi di abbigliamento, farmacie e punti vendita di tecnologie. Sono previsti poi spazi di ristorazione aperti non solo durante gli eventi sportivi. C’è poi la possibilità di realizzare il “Museo dello sport del Friuli Venezia-Giulia”. E’ attesa un’area fitness, con una piscina e un centro dedicato alla fisioterapia e alla riabilitazione.
“Al momento del nostro insediamento il progetto Stadio 2.0 era bloccato, da diversi anni, a causa di problemi burocratici. – dichiara Alberto Felice De Toni, il Sindaco di Udine – Grazie alla collaborazione fra gli uffici comunali e l’Udinese Calcio siamo riusciti a superare l’impasse e portare in delibera il cambio di destinazione d’uso necessario per far partire il progetto. Un mio ringraziamento particolare va al Vicesindaco Venanzi e al consigliere Scalettaris che hanno lavorato duramente per questo risultato. Lo Stadio Friuli rappresenta uno degli asset più importanti della nostra città, un luogo dove lo sport si esprime ai suoi massimi livelli, portando l’immagine di Udine su un palcoscenico internazionale. Con il progetto dello Stadio 2.0 la nostra città sarà sempre più all’avanguardia mettendo a disposizione, di tifosi e cittadinanza, una struttura fra le più complete d’Europa”.
“Il Bluenergy Stadium è uno stadio modello a livello internazionale – dichiara il Direttore Amministrativo di Udinese Calcio Alberto Rigotto – Oggi siamo particolarmente felici: con la delibera della giunta comunale, finalmente vediamo cadere anni di ostacoli e lungaggini che hanno privato la nostra comunità di un grande progetto come quello “Stadio 2.0.” Ringraziamo per la collaborazione il sindaco De Toni e il Comune di Udine. Crediamo che questo via libera sia un passo importante che darà ulteriori grandi benefici alla città di Udine e a tutto il Friuli Venezia Giulia che, da quando l’Udinese ha costruito il nuovo stadio, hanno tratto grandissimi vantaggi in termini di attrattività del territorio visti i grandi eventi internazionali che abbiamo potuto ospitare grazie al nostro stadio gioiello. Adesso, finalmente, una volta limati i dettagli, potremo completare il progetto che renderà il Bluenergy Stadium un vero polo sostenibile di servizi per la comunità vivo 365 giorni l’anno”.