Formula 1

F1, Alpine: Esteban Ocon potrebbe lasciare prima del GP di Abu Dhabi

Esteban Ocon
Esteban Ocon - Foto DPPI Panoramic

Possibile cambio di sedile in Alpine prima della fine del Mondiale 2024 di Formula 1. Oliver Oakes ha infatti ammesso che la scuderia sta trattando con Esteban Ocon una separazione prima dell’ultimo Gran Premio stagionale ad Abu Dhabi. Il pilota francese ha già un accordo con la Haas nel 2025 e liberandosi potrebbe salire sulla monoposto statunitense già per i primi test subito dopo il GP di Abu Dhabi. Allo stesso tempo Ocon lascerebbe il suo sedile all’australiano Jack Doohan, che è già stato annunciato da Alpine come suo sostituto nel 2025.

“Ne abbiamo parlato, è un po’ complicato ma c’è stata una discussione – conferma Oakes – Penso sia una cosa da tutti cercare di liberarsi, sarebbe una buona cosa far iniziare Jack prima e anche per Esteban sarebbe bene passare a qualcos’altro prima. La discussione è del tutto naturale.” Lo stesso Ocon ha usato parole da ultimo saluto dopo il Gran Premio del Qatar: “Vorrei ringraziare i meccanici, gli ingegneri per tutti i loro sforzi per questa gara ma anche per il resto dell’anno. Era importante per me perché nei momenti difficili abbiamo continuato a spingere e volevo ringraziarli per questo”.

Alla guida dell’Alpine dal 2020, quando ancora si chiamava Renault, Ocon ha corso 106 GP con la monoposto francese collezionando quattro podi e una vittoria, in Ungheria nel 2021. Nonostante il secondo posto nel Gran Premio del Brasile sotto la pioggia, quest’anno non è andato oltre il 14° posto nel Mondiale piloti.

SportFace