Calcio estero

Ligue 1 2024/2025, il Marsiglia di De Zerbi vince all’ultimo minuto: Greenwood stende il Monaco

Mason Greenwood Marsiglia
Mason Greenwood - Foto 2024 Icon Sport / IPA

Vittoria pesante per il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che batte in rimonta il Monaco per 2-1 al Velodrome nel posticipo della tredicesima giornata di Ligue 1 2024/2025. Un successo che permette all’OM di agganciare al secondo posto proprio i monegaschi, con entrambe le squadre ora a -7 dal Psg capolista che sorride e può prendere il largo nonostante l’1-1 di poche ore fa contro il Nantes. A decidere la sfida in favore del Marsiglia è Mason Greenwood, che al minuto 89 ha trasformato il rigore che è valso tre punti ai padroni di casa. Non mancano i rimpianti per il Monaco, passato in vantaggio nel finale di primo tempo con Golovin e poi raggiunto a inizio ripresa da Luis Henrique.

Tra le altre partite della domenica del tredicesimo turno spicca la vittoria del Lione, che supera 4-1 il Nizza in uno scontro diretto per la zona Europa. Protagonista assoluto Alexandre Lacazette, che con una tripletta trascina l’OL al successo che vale il quinto posto in solitaria. A segno anche l’ex Roma Veretout, dopo che il Nizza aveva inizialmente trovato il pareggio con Diop. Passo falso invece per il Lilla, che reduce dalle fatiche di Champions League non va oltre il 2-2 in casa del Montpellier al termine di una partita davvero ricca di tensioni. Avanti per due volte con altrettanti rigori trasformati da David, il Lilla si è visto rimontare al 93′ dal gol di Nordin dopo che i padroni di casa erano rimasti anche in 10 uomini per il rosso a Gasset al minuto 86. Tensione altissima nel recupero, con altri due rossi in panchina e scintille a bordo campo.

Vittoria interna invece per il Tolosa, che frena le ambizioni dell’Auxerre imponendosi per 2-0. Si decide tutto nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, con il vantaggio firmato da King al 32′ e poi il rigore trasformato da Sierro sette minuti dopo. Un successo che consente i padroni di casa di allontanarsi in modo più netto dalle zone meno rassicuranti della classifica, assestandosi al decimo posto. Chi esce proprio dalla zona retrocessione è invece l’Angers, che dopo due sconfitte consecutive torna alla vittoria con l’1-0 in casa del Le Havre: a decidere lo scontro salvezza è il gol di Abdelli al 63′.

SportFace