Basket

Basket, Serie A 2024/2025: Pistoia si ferma sul più bello, Treviso vince una super sfida

Treviso
Treviso - Foto Duilio Dalla Libera/IPA Sport

Treviso centra una vittoria importantissima contro Pistoia nella sfida valida per la 9^ giornata della Serie A 2024/2025 di basket. Partita a dir poco clamorosa al Palaverde, con continui parziali e contro parziali in uno scontro diretto tra due squadre appaiate in classifica: sono gli uomini di coach Vitucci a imporsi per 91-88, rischiando nel finale di gettare alle ortiche una partita che sembrava vinta dopo che gli ospiti avevano toccato anche il +9.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

COME VEDERE LA SERIE A IN DIRETTA

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A

CRONACA TREVISO-PISTOIA – Sfida che inizia subito con ottimi ritmi e belle giocate da una parte e dall’altra. Pistoia si guadagna un piccolo margine con le triple di Paschall e Rowan, due che saranno grandi protagonisti della partita. In particolare, nella prima fase è il secondo a colpire nei momenti topici, con altre due triple. In mezzo, importanti i canestri di Mezzanotte (dall’arco) e di Pellegrino (dopo una furiosa lotta sotto canestro): Pistoia conduce per 18-25 dopo il primo quarto. Forrest firma il massimo vantaggio ospite sul +9, ma Bowman risponde da tre e dà il via alla rimonta di Treviso, che con Mezzanotte e Macura si riporta a -2 (25-27). In uscita dal time out ancora Rowan e Paschall colpiscono dall’arco per ristabilire il +8 ospite, prima di andare al riposo lungo sul 36-42.

Treviso rientra dall’intervallo con la tripla di Bowman e il canestro di Altson, ed è poi Mascolo dall’angolo a firmare il sorpasso della squadra di coach Vitucci (47-46). Treviso tocca anche il +3, ma dal 53-51 arriva un nuovo contro parziale di 0-5 per Pistoia, che arriva agli ultimi dieci minuti sul 57-60. Paschall continua a macinare punti anche nel quarto quarto facendo un po’ quello che vuole, ed esagerando con un’esultanza oltre il limite nei confronti della panchina avversaria che vale il tecnico sfruttato da Olisevicius con tre punti totali (62-67). Quasi dal nulla, Macura trova una tripla importantissima, a cui si aggiunge il canestro di Mascolo che pareggia e infiamma il pubblico (67-67). Nella fase centrale di quarto, però, Treviso vive un momento di blackout e, dopo il canestro di Forrest che manda fuori giri Paulicap, si ritrova sotto per 69-76.

La partita continua a vivere di parziali e, nonostante la tripla di Rowan, è la squadra di casa a pareggiare nuovamente con Alston e i liberi di Mascolo e Olisevicius (81-81). Negli ultimi due minuti, di fatto, va in scena un assolo di Treviso, che sfrutta a sua volta un pesantissimo passaggio a vuoto di Pistoia: Rowan sbaglia una tripla, Forrest commette un fallo ingenuo e Mascolo e Bowman ne approfittano per permettere alla Nutribullet di allungare sul +8 (89-81). Clamorosa la giocata di Mascolo che, dopo la tripla di Paschall, si fa tutto il campo e, con una grande finta, conclude la penetrazione che di fatto consegna i due punti a Treviso. O almeno così sembra, perché proprio Mascolo, e poi Olisevicius, regalano due palle perse e Della Rosa avrebbe anche l’opportunità di mandare la partita all’overtime, sbagliando però una tripla apertissima.

SportFace