Doveva essere un dominio McLaren in Qatar è alla fine lo è stato parzialmente fin qui, dopo le qualifiche in vista della Sprint Race di domani. Sarà infatti Lando Norris a partire in pole position al termine di una giornata in cui la scuderia britannica si è un po’ nascosta nel corso della prima sessione di libere per poi mostrare tutto il suo potenziale sul circuito di Lusail nel corso delle qualifiche shootout. Nonostante questo, però, in prima fila non ci sarà accanto a Norris il compagno di squadra Oscar Piastri, beffato da un George Russell in forma smagliante dopo il successo ottenuto a Las Vegas. Sarà seconda fila per il pilota brasiliano, che partirà terzo con vicino Carlos Sainz, mentre rispettivamente in quinta e sesta piazza troviamo Charles Leclerc e Max Verstappen.
Se il campione del mondo olandese può permettersi di approciare questo weekend qatariota come una simil vacanza, considerando che il campionato piloti è stato vinto e quello costruttori è orma andato, la Ferrari invece arrivava in Qatar ancora con il desiderio di rimanere in lotta fino all’ultimo appuntamento di questo Mondiale. Non sarà facile, perché gli exit polls alla fine ci hanno detto quello che più o meno ci si aspettava già alla vigilia. Una pista in cui la Ferrari fa tanta fatica e dove invece le McLaren si trovano alla perfezione. La sessione di libere aveva un forse leggermente ingannato, con in particolar modo Leclerc in grande spolvero, ma le qualifiche non hanno mentito. Vasseur subito dopo ha ammesso che ci si aspettava qualcosa in più e che l’unico aspetto positivo risiede nel fatto che i punti devono ancora essere assegnati. Obiettivamente, però, alla scuderia di Maranello serve un mezzo miracolo o comunque qualcosa di imprevisto nelle prossime due giornate per continuare a credere nel sogno iridato.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Lando Norris, voto 8 – Al volante di questa McLaren è tutto più facile, specialmente su una pista come questa. Gli va dato il merito di essere però più veloce del compagno di squadra.
George Russell, voto 8 – Prosegue il gran momento del pilota Mercedes, anche quest’oggi protagonista e in grado di infilarsi in mezzo alle due McLaren. Proprio sul finire di questo Mondiale la Mercedes sembra aver trovato la quadra e soprattutto lui pare aver creato un buon feeling con la sua macchina.
Ferrari, voto 6 – Le buone sensazioni della sessione di libere scompaiono abbastanza rapidamente in queste qualifiche e al termine del fine settimana il sogno del Mondiale costruttori rischierà di essere svanito del tutto. Questo lo si era messo in conto: non è una pista in cui le Rosse possono ambire a tanto, ma forse ci si aspettava qualcosa in più.
Sergio Perez, voto 4 – Ennesima eliminazione nel Q1 che non fa più notizia, questo è certo. Ma vederlo sempre lì nelle ultime posizioni in qualifica, considerando quanto fatto in passato e quanto stia ancora dimostrando il suo fenomenale compagno di squadra, lascia sempre un po’ di stupore. Da Singapore in poi mai nei 10 in qualifica: il tempo delle decisioni per Red Bull è vicino.