La griglia di partenza della Sprint Race del GP del Qatar 2024 di F1: ecco i risultati delle qualifiche Shootout. Dopo il fine settimana di Las Vegas si torna già in pista per il penultimo appuntamento di questo Mondiale. Un weekend pieno, tra sprint e gara. Di seguito ecco la griglia della sprint del Qatar in costante aggiornamento.
Q3 – Tutto come da pronostico, con Lando Norris che si prende la pole position al termine di una sessione di qualifiche in cui è stato sempre il più veloce. Dietro di lui però non c’è Piastri, bensì un George Russell che continua l’ottimo momento di forma. L’altra McLaren è in seconda fila insieme a Carlos Sainz, mentre in terza fila troviamo Leclerc e Verstappen.
Q2 – Con un colpo di reni sia Gasly che Lawson riescono a entrare nei 10, mentre il beffato è Fernando Alonso. Finisce fuori anche l’altra Aston Martin di Lance Stroll, insieme ad Albon, Bottas e Magnussen. Norris sempre velocissimo anche in questi 10 minuti di Q2, così come Piastri.
Q1 – Ormai non è neanche più una notizia l’ennesima eliminazione di Sergio Perez, sedicesimo in griglia domani nella Sprint. Ottimo giro di Bottas, mentre non ce la fa il compagno di squadra Zhou. Con il messicano e il cinese sopracitati fuori dal Q2 anche Tsunoda, Ocon e Colapinto.
GRIGLIA DI PARTENZA SPRINT RACE QATAR
PRIMA FILA
1 Lando Norris (McLaren)
2 George Russell (Mercedes)
SECONDA FILA
3 Oscar Piastri (McLaren)
4 Carlos Sainz (Ferrari)
TERZA FILA
5 Charles Leclerc (Ferrari)
6 Max Verstappen (Red Bull)
QUARTA FILA
7 Lewis Hamilton (Mercedes)
8 Pierre Gasly (Alpine)
QUINTA FILA
9 Nico Hulkenberg (Haas)
10 Liam Lawson (Racing Bulls)
SESTA FILA
11 Fernando Alonso (Aston Martin)
12 Alexander Albon (Williams)
SETTIMA FILA
13 Valtteri Bottas (Kick Sauber)
14 Lance Stroll (Aston Martin)
OTTAVA FILA
15 Kevin Magnussen (Haas)
16 Sergio Perez (Red Bull)
NONA FILA
17 Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
18 Esteban Ocon (Alpine)
DECIMA FILA
19 Guanyu Zhou (Kick Sauber)
20 Franco Colapinto (Williams)