“Con Sainz abbiamo discusso al termine della gara di Las Vegas, ma adesso è tutto risolto”. Lo ha detto Charles Leclerc, pilota della Ferrari intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del weekend di Losail, per il Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento della stagione 2024 di Formula Uno, tornando a commentare le tensioni col compagno di squadra emerse al termine della gara di Las Vegas e precisando che ora tra loro è tutto chiarito. “A volte sono andato un po’ oltre, così come è andato oltre lui in altre occasioni. Ci conosciamo bene e ci comprendiamo l’un l’altro, possono capitare degli episodi che ti consentono di resettare tutto e ripartire. Non ho dubbi – ha sottolineato – che non ci saranno problemi da qui alla fine della stagione, abbiamo bisogno l’uno dell’altro per vincere un campionato costruttori che beneficerebbe ovviamente entrambi”.
“Il campionato piloti? Il secondo è il primo dei perdenti – ricorda Leclerc – , quindi non puoi entusiasmarti troppo per un risultato come questo. Tuttavia potrei essere contento di conquistarlo, non è che non me ne importi nulla di arrivare secondo dietro Verstappen, anzi, potrebbe essere un bel bonus al termine di una stagione come questa”.
C’è spazio per un bilancio: “Se paragoniamo questa stagione alla precedente abbiamo fatto un grande lavoro nel massimizzare i punti e minimizzare i danni nelle gare a noi sfavorevoli. Prima eravamo molto vulnerabili a ciò che accadeva fuori dal team, subendo tanti alti e bassi, mentre adesso siamo molto più solidi come squadra. È stata una stagione positiva e la direzione intrapresa è quella giusta”.