“È un grande piacere essere qui. Si chiude un capitolo della mia vita sportiva e ne inizia un altro. Sono orgoglioso di avere un ruolo così importante nella federazione. Non sono tante le persone che hanno l’onore di rappresentare l’Italia sia in campo che non. Mi sento pronto ad iniziare questo percorso. Dal punto di vista dei valori abbiamo le idee abbastanza chiare. Queste sono le basi su cui fare crescere non solo le nazionali ma tutto il movimento del beach. Bisogna abbattere il muro della divisione tra beach volley e indoor. Tutte le esperienze che ho fatto resteranno parte di me e sento di aver dato il massimo dell’impegno nella mia carriera da giocatore. Il beach volley è sempre stato la mia vita ed è stato un piacere essermi”. Queste le parole di Paolo Nicolai, nuovo Direttore Tecnico delle squadre nazionali maschili di beach volley, nella conferenza stampa di presentazione del quadriennio che porterà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. “Partiremo con quattro atleti: Samuele Cottafava, Gianluca Dal Corso, Marco Viscovoich, Enrico Rossi. Altri atleti come Ranghieri continueranno a fare attività, ma non faranno parte delle coppie Seniores. L’obiettivo dei primi due anni è aumentare il numero di coppie impegnate a livello internazionale per arrivare a qualificarci con più coppie ai Giochi di Los Angeles. Dobbiamo ripartire con un gruppo più giovane per iniziare un nuovo ciclo competitivo. A lungo termine dobbiamo cercare di creare nuovi giocatori andando a pescare dai settori giovanili”, conclude Nicolai parlando del percorso verso Los Angeles”.
Caterina De Marinis guiderà, invece, le squadre nazionali femminili:“Ringrazio il presidente per questa opportunità. Per è stato molto gratificante ricevere questa proposta. Lo scorso ciclo è stato anomalo, perché abbiamo avuto solo tre anni per preparare le Olimpiadi a causa del covid. Il bilancio dell’ultimo triennio è positivo. Gottardi e Menegatti hanno guadagnato tantissime posizioni nel ranking mondiale fino ad entrare in top ten grazie alla loro grande costanza. Hanno riportato una medaglia europea a distanza di tredici anni e una qualificazione ai Giochi di Parigi con un anno di anticipo. Lo staff è completo e competente. Tutti i ragazzi si compensano con le loro personalità e idee”.
Sul percorso verso Los Angeles: “Il nuovo progetto è stato creato per quattro atlete: Valentina Gottardi, Claudia Scampoli, Reka Orsi Toth e Giada Bianchi. L’obiettivo è arrivare alla qualificazione ai Giochi di Los Angeles. La prima cosa è capire quali siano le coppie migliori. Al momento deve crescere il gruppo nella totalità, poi penseremo alla crescita delle coppie. Marta (Menegatti ndr.) ha deciso di prendersi un periodo di pausa al termine di questa stagione. Le quattro ragazze parteciperanno ai tornei Challenger ed Elite e il primo obiettivo a livello di risultati è la qualificazione ai Mondiali in Australia nel 2025.