L’Atalanta non si ferma, ma anzi sembra accelerare sempre più anche in Champions League. La Dea domina e incanta in casa dello Young Boys, trova la terza vittoria in altrettante trasferte europee in questa stagione e rimane imbattuta come al momento solo altre tre squadre tra le 36 del nuovo format della Champions. Gian Piero Gasperini ogni anno riesce a rinnovare un sogno, che ormai è una solida realtà ai massimi livelli in Italia e in Europa.
La classifica parla chiaro, con 11 punti nelle prime cinque partite della fase iniziale i playoff sono già praticamente garantiti. Sembra praticamente impossibile infatti non rientrare tra le prime 24 al termine delle otto giornate che decreteranno il primo “taglio”. L’Atalanta però non vuole accontentarsi e potrà giocare alcune grandi sfide europee con il chiaro intento di strappare un pass diretto per gli ottavi di finale. Per quanto visto finora, il traguardo è alla portata.
Il calendario certo non è benevolo. Nella prossima giornata a Bergamo arriverà il Real Madrid campione in carica, poi sempre al Gewiss Stadium ecco lo Sturm Graz che dovrà dare i tre punti della tranquillità per poi giocarsi col cuore leggero e la mente lucida la trasferta conclusiva a Barcellona contro i blaugrana. Grandi notti europee all’orizzonte, ma la consapevolezza che la vittoria dell’Europa League a maggio non è stata un caso ma solo una tappa di un percorso di crescita ancora tutto da scoprire.